Gnocchi alla romana, ricetta primo piatto

Gli gnocchi alla romana sono una preparazione tipica della tradizione italiana; sono semplici dischetti di semolino cotti nel latte e insaporiti con burro, tuorli d’uovo e formaggio e poi passati in forno con burro ed abbondante parmigiano per una golosissima gratinatura.

gnocchi alla romana

Ecco la ricetta per preparare i nostri gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana, ricetta primo piatto
Recipe Type: Primi piatti

Cuisine: Italiana – Lazio
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 4
Ingredients
  • 200 g di semolino
  • 750 ml di latte intero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di burro
  • 40 g di formaggio Parmigiano grattugiato
  • sale.
  • Per la gratinatura:
  • 80 g di burro (ottimo quello leggermente salato)
  • 100 g di formaggio Parmigiano grattugiato
Instructions
  1. Per preparare gli gnocchi alla romana prima di tutto versare il latte e un pizzico di sale in una pentola. Quando rialza il bollore (fate attenzione perchè il latte trabocca molto facilmente) versatevi a pioggia il semolino e, sempre mescolando, lasciate cuocere per 10 minuti abbondanti.
  2. Trascorso questo tempo, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro e lasciate che si sciolga mescolando bene; fate intiepidire il composto e amalgamatevi un tuorlo alla volta e il Parmigiano.
  3. A questo punto versate il semolino su un piano di lavoro (un bel piano di marmo sarebbe l’ideale, ma può andare bene anche la classica tavola di legno, avendo però l’accortezza di coprirla con un foglio di carta forno) e, aiutandosi con la lama bagnata di un coltello a lama lunga, stendetelo allo spessore di un cm circa. Volendo potete anche schiacciare il semolino tenendo il composto tra due fogli di carta forno e passandoci sopra con il mattarello.
  4. Con il bordo di un bicchiere del diametro di quattro centimetri ritagliate tanti dischetti.
  5. In una pirofila bene imburrata disponete una prima fila di dischetti, spolverizzateli con il Parmigiano grattugiato, distribuite alcuni fiocchetti di burro e continuate così fino ad esaurimento dei dischetti posizionandoli sempre un pò sovrapposti gli uni sugli altri.
  6. Fate gratinare in forno preriscaldato a 200° per circa un quarto d’ora o comunque fino a quando la superficie risulterà ben dorata.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.