Tagliatelle gorgonzola pere e speck

L’altro giorno ho acquistato in gastronomia una bella fetta di gorgonzola per preparare le pizze della domenica sera e ieri a pranzo, con la parte che mi era rimasta, ho pensato di realizzare un primo piatto dal sapore un po’ diverso dal solito: le tagliatelle gorgonzola pere e speck.
tagliatelle gorgonzola pere e speck

Le tagliatelle gorgonzola pere e speck sono davvero semplici da realizzare e anche chi ha poca dimestichezza ai fornelli potrà fare un figurone con gli amici; per realizzare la ricetta io ho usato le pere kaiser che avevo in casa ma l’ideale sarebbe disporre di pere decane oppure Williams.

Tagliatelle gorgonzola, pere e speck

Tagliatelle gorgonzola pere e speck
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Le tagliatelle gorgonzola pere e speck sono un primo piatto semplice da preparare, ideale anche per chi in cucina è ancora alle prime armi ma vuole comunque fare bella figura.
Ingredients
  • 250 g di tagliatelle fresche
  • 2 pere
  • 200 g di gorgonzola cremoso
  • 80 g di speck tagliato a fette sottili
  • 30 g di burro
  • un poco di latte
  • sale, pepe
Instructions
  1. Sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliarle a dadi.
  2. In una larga padella che possa contenere anche la pasta sciogliere il burro quindi aggiungere i dadini di pera e farli rosolare per qualche minuto.
  3. Tagliare il gorgonzola a pezzetti e aggiungerlo in padella; farlo sciogliere aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di latte.
  4. Tagliare lo speck a striscioline.
  5. Lessare le tagliatelle e una volta cotte passarle nella padella contenente il condimento; mescolare bene per farle amalgamare alla crema di gorgonzola quindi spegnere il fuoco.
  6. Aggiungere subito le striscioline di speck che con il calore della pasta si scioglieranno leggermente, mescolare ancora e dividere nei singoli piatti.
  7. Prima di servire decorare il piatto con qualche fettina di pera tagliata fine, e pepe macinato al momento.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

4 Risposte a “Tagliatelle gorgonzola pere e speck”

  1. Ciao! Non sono una grande amante del gorgonzola, per cui mi chiedevo se c’è un altro formaggio che lo possa sostituire in questa ricetta.
    Grazie!

      1. Grazie! Potrei provare con dello stracchino, oppure fare una “fonduta” con panna e fontina…beh…penso che farò quest’esperimento perché mi è venuta l’acquolina!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.