Tagliata di salmone fresco

La ricetta per preparare questa tagliata di salmone fresco è di mia sorella Cristina; lei la prepara già da tempo e mi dice sempre che è sempre un successone con gli ospiti perché è molto semplice da preparare e poi vi assicuro che somiglia molto al salmone affumicato. Servita insieme ad un’insalata, diventa un pranzo o una cena perfetta, leggera e ricca di gusto; accompagnata da fettine di pane tostato e ottimo burro diventa un raffinato antipasto. A voi la scelta …

tagliata di salmone frescoLa tagliata di salmone fresco così preparata si mantiene in frigo per più giorni; nel caso ve ne avanzi una buona quantità potete impiegarla, tagliata a dadini, per un ottimo primo piatto.

Tagliata di salmone fresco

Tagliata di salmone fresco
Recipe Type: Secondi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Total time:
Serves: 6/8
La tagliata di salmone fresco può essere servita accompagnata da una insalata mista ma anche con crostini di pane tostato e ottimo burro.
Ingredients
  • un filetto di salmone freschissimo (circa 700/800 g)
  • 2 cucchiai di zucchero (possono essere ridotte anche ad una parte e mezzo)
  • 1 cucchiaio di sale
  • pepe nero
  • un’arancia a fette
  • Facoltativo: grani di pepe rosa, aneto, spezie varie
Instructions
  1. Pulire il filetto di salmone da eventuali lische
  2. Mescolare insieme il sale e lo zucchero e con questo preparato massaggiare bene il filetto; terminare pepe nero macinato al momento e a piacere, eventuali altre spezie aromatiche.
  3. Ricoprire il filetto con fettine di arancia tagliate a rondelle con tutta la buccia.
  4. Mettere il salmone così preparato in un contenitore di vetro e tenerlo in frigo per tre giorni. In questo periodo si formerà dell’acqua, non toglietela.
  5. Trascorso questo tempo riprendere il salmone, togliere il salmone e tagliarlo a fettine sottili.
  6. La tagliata di salmone fresco è pronta; servire con crostini di pane tostati e ottimo burro oppure su letto di insalata.
Notes
Nota: il salmone così preparato si mantiene in frigo per più gironi; è ottimo comunque anche per preparare un primo di pasta.[br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/02/tagliata-di-salmone-fresco-01.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/02/tagliata-di-salmone-fresco-01.jpg” width=”1000″ height=”667″ class=”alignnone size-full” title=”tagliata di salmone fresco 01″][/url]

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.