Muffin con fave e pancetta

I muffin con fave e pancetta sono deliziose tortine salate che possono essere servite sia in una cena rustica per accompagnare i taglieri di salumi e formaggi, sia in versione mini per l’aperitivo. Sia lo stracchino che la pancetta possono essere sostituiti con altri formaggi o salumi per ottenere muffin sempre diversi e per questo motivo possono essere considerati degli ottimi svuota frigo.

Muffin con fave e pancetta
Muffin con fave e pancetta

Muffin con fave e pancetta

La ricetta di questi muffin con fave e pancetta proviene da un libro di ricette toscane di Giulia Scarpaleggia dal titolo “Incontri a tavola”; a dire il vero la ricetta originale prevede il pecorino primo sale in sostituzione dello stracchino e il salame in luogo della pancetta. Purtroppo io non amo né il pecorino né la pancetta e allora ho rimediato in questo modo. Un’altra variante che ho apportato riguarda la farina: la ricetta di Giulia prevede infatti l’utilizzo di farina di mais e farina 00 in parti uguali. La mia ricetta è venuta comunque ugualmente buona ed è stata apprezzata da tutti; questo per farvi capire che, lasciando inalterate le quantità degli ingredienti di base (farina, latte, uova) è possibile ottenere innumerevoli varianti che saranno sempre validissime.

Anche per questi muffin vale la regola di base: ingredienti solidi da una parte e ingredienti liquidi dall’altra. Una mescolata veloce senza lavorarli troppo e via in forno.

Muffin con fave e pancetta
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 15 muffin o 20/25 mini muffin
I muffin con fave e pancetta sono un’ottima idea buffet.
Ingredients
  • 1 kg ca. di fave non sbucciate
  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 200 ml di latte intero
  • 150 g di pancetta
  • 130 g di stracchino non troppo cremoso
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • la buccia di mezzo limone non trattato
  • sale, pepe
  • olio d’oliva o burro per i pirottini
Instructions
  1. Sbucciare le fave e togliere la pellicina di protezione.
  2. Tagliare a dadini la pancetta e fare la stessa cosa con lo stracchino.
  3. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 190°.
  4. In una grande ciotola mettere la farina miscelata con il lievito, il sale, il pepe, la buccia grattugiata del limone, le fave, la pancetta e lo stracchino. Mescolare rapidamente tutti gli ingredienti.
  5. In un’altra ciotola sbattere le uova e aggiungere il latte. Mescolare bene il tutto e travasarlo nella ciotola più grande insieme agli ingredienti secchi.
  6. Ungere o imburrare i pirottini per muffin e riempirli per 3/4 con il composto.
  7. Cuocere i muffin per 18/20 minuti o comunque fino a quando non diventeranno gonfi e dorati in superficie.
  8. Servire i muffin con fave e pancetta tiepidi o freddi, da soli oppure tagliati a metà e farciti con salumi a piacere.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.