Involtini con i wurstel

La ricetta originale di questi involtini con i wurstel mi è stata gentilmente fornita da un ristoratore di Firenze, in località Galluzzo, tanti e tanti anni fa; diciamo pure che io ero ancora una bimbetta, quindi questa può considerarsi tranquillamente una ricetta tramandata da madre in figlia visto e considerato che mia mamma la preparava spesso a noi bambine e io la preparo adesso per mia figlia.

involtini con i wurstel 01

Questi involtini con i wurstel hanno in verità un nome molto curioso; nel menù del ristorante infatti, sotto la lista dei secondi piatti, insieme alle classiche scaloppine, i classici arrosti e l’intramontabile bistecca fiorentina … ad un certo punto l’occhio cadeva su una ricetta dal nome decisamente inusuale e diciamoci la verità … abbastanza inquietante … “I gatti” … 
Figuratevi la curiosità di noi bambini … passato il primo momento di paura per i nostri piccoli e pelosissimi amici a quattro zampe, la curiosità aveva la meglio e quindi non potevamo fare a meno di sperimentare questa ricetta dal nome così curioso … e naturalmente di farsela preparare anche a casa, perchè era veramente, ma veramente, molto golosa ….
E dopo tante chiacchiere … ecco la ricetta per preparare gli

Involtini con i wurstel

Involtini con i wurstel
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Gli involtini con i wurstel si preparano velocemente e costituiscono un secondo piatto molto saporito.
Ingredients
  • Per ogni “gatto” occorrono
  • 1 fetta di mortadella
  • 1 fetta di fontina o formaggio filante da toast
  • 1 wurstel piccolo
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • Parmigiano grattugiato
  • polpa di pomodoro tritata (già insaporita con sale e pepe)
Instructions
  1. Stendere la fetta di mortadella e al centro mettere la fetta di fontina e sopra il wurstel e un rametto di prezzemolo; arrotolare il tutto e fermarlo con uno stecchino.
  2. Preparare così tutti i gatti.
  3. Una volta pronti, prendere una pirofila da forno, ungerla con un poco di olio e velarla con qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro; disporre i gatti uno accanto all’altro, versarvi sopra qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro e spolverizzare con il Parmigiano grattugiato.
  4. Mettere in forno già caldo a 180° e cuocere per circa un quarto d’ora (deve fare la crosticina). Servire i gatti caldissimi.
Notes
[url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/01/involtini-con-i-wurstel.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/01/involtini-con-i-wurstel.jpg” width=”1000″ height=”667″ class=”alignnone size-full” title=”involtini con i wurstel”][/url]

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.