Insalata di salmone e arance

L’insalata di salmone e arance è un’ottima idea per portare in tavola un piatto leggero ma pieno di gusto, ottimo per depurarsi un po’ dopo le grandi abbuffate delle Feste appena trascorse.

Insalata di salmone e arance

insalata di salmone e arance
insalata di salmone e arance

Tra gli ingredienti per preparare questa deliziosa insalata troviamo il salmone affumicato, giusto per non abbandonare del tutto i ricordi delle feste, e il finocchio, noto per le sue proprietà depurative; trovo che il finocchio sia un ottimo alleato nelle diete perchè oltre ad essere molto buono permette per la sua consistenza di dare presto una sensazione di sazietà. E’ ottimo anche lessato e gratinato, ma di questa soluzione ne parleremo in un’altra occasione …

Per accompagnare questa insalata di salmone e arance ho scelto un vino dell’Azienda agricola Cantine Settesoli; si tratta di un bianco Chardonnay, ottimo con piatti a base di pesce.

Insalata di salmone e arance, ricetta leggera
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 2 persone
Ingredients
  • 200 g di salmone affumicato
  • 100 g di rucola
  • 2 arance
  • 2 finocchi
  • 2 carote
  • una decina di olive nere qualità Kalamata
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
  • aceto balsamico
Instructions
  1. Lavare la rucola e farla asciugare bene.
  2. Pulire e pelare la carota; Lavare i finocchi eliminando le foglie dure esterne.
  3. Sbucciare a vivo le arance e tagliarle a fette. Tagliare poi ogni fetta a metà.
  4. Tagliare le carote a julienne e affettare finemente i finocchi.
  5. In una larga insalatiera oppure nei piatti singoli, preparare un letto di rucola e aggiungere i finocchi, le carote, le fette di arancia e il salmone a fette; completare con le olive.
  6. Preparare un’emulsione con olio extravergine, sale, pepe e qualche goccia di aceto balsamico e condire l’insalata appena prima di portarla in tavola.

insalata di salmone e aranceNella ricetta troviamo anche le arance, che siano possibilmente quelle della nostra bella Sicilia; è proprio in Sicilia che l’arancia occupa un posto da regina nelle insalate. Ricordo che mio padre spesso la sera, soprattutto dopo qualche giorno di cene in allegria, prendeva un paio di arance, le pelava a vivo, le tagliava a spicchi in un piatto, e le gustava così, semplicemente con sale, olio d’oliva e una generosa macinata di pepe; ecco, l’insalata di arance era subito pronta. A me bambina faceva un pò impressione mangiare un ingrediente solitamente dolce  in maniera salata; a me piaceva mangiare le arance allo stesso modo, pelate a vivo e tagliate a spicchi, ma con una bella spolverata di zucchero! Adesso che “sono diventata grande” però … ho imparato ad apprezzare anche i consigli paterni, e l’insalata di arance è entrata di diritto tra le mie insalate preferite.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.