Ciambellone alle ciliegie nel Versilia

La ricetta del ciambellone alle ciliegie nel Versilia non è mia ma l’ho “rubata” dal blog di Stefania Storai, una mia concittadina, padrona di casa del blog “Mina e le sue ricette del cuore”; Si tratta di una torta semplice, di quelle che preparavano le nostre nonne, e chi mi conosce bene sa che questo tipo di dolci sono in fondo i miei preferiti; mentre Stefania ha optato per la cottura tradizionale io ho preferito utilizzare il mio magico fornetto ed è nato così il ciambellone alle ciliegie nel Versilia.

Ciambellone alle ciliegie nel Versilia

ciambellone alle ciliegie nel Versilia

Una piccola ma doverosa precisazione: trattandosi di una ricetta fornita da un pasticcere, le uova sono calcolate a peso: per la preparazione di questo ciambellone di ciliegie nel Versilia occorreranno in questo caso 5/6 uova.

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

Ciambellone alle ciliegie nel Versilia
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: fornetto diametro cm 24/26
Il ciambellone alle ciliegie nel Versilia è un dolce ottimo per la prima colazione
Ingredients
  • 700 g di ciliegie
  • 235 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle (io ho usato quella della ditta Dream Fruits)
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g burro morbido
  • 125 g albumi
  • 100 g di tuorli
  • 45 g di latte
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 gr di sale
Instructions
  1. Imburrare e infarinare il fornetto Versilia.
  2. Lavare e snocciolare le ciliegie lasciandone da parte una decina per la decorazione finale.
  3. Dividere i tuorli dagli albumi e setacciare le due farine.
  4. Nel boccale della planetaria mettere il burro e 90 g di zucchero e lavorarlo fino ad ottenere una crema.
  5. Aggiungere i tuorli, uno per volta; non aggiungere il successivo fino a quando il precedente non sarà perfettamente amalgamato.
  6. Montare gli albumi con il rimanente zucchero a velo.
  7. Lavorando il composto con una spatola, alternare cucchiaiate di farine con cucchiaiate di albume montato; lavorare con grande delicatezza fino ad esaurimento dei due ingredienti.
  8. Sciogliere il lievito nel latte e aggiungerlo al composto mescolando bene.
  9. Aggiungere infine le ciliegie lasciandone da parte qualcuna che andrà leggermente affondata sulla superficie del dolce prima della cottura.
  10. Versare il composto nel fornetto, affondare leggermente in superficie le ciliegie tenute da parte e cuocere per circa un’ora.
  11. Per la decorazione finale: sbattere leggermente gli albumi rimasti e immergere velocemente le ciliegie tenute da parte all’inizio. Rotolarle nello zucchero semolato e tenerle in frigo a rassodare.
Notes
[b]Il ciambellone alle ciliegie nel Versilia intero[/b][br][br][url href=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/06/ciambellone-alle-ciliegie-nel-Versilia-intero.jpg”][img src=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/06/ciambellone-alle-ciliegie-nel-Versilia-intero.jpg” width=”1800″ height=”1200″ class=”alignnone size-full” title=”ciambellone alle ciliegie nel Versilia intero”][/url][br][br]Nella mia pagina FB trovi anche il passo passo fotografico: basta cliccare [url href=”https://www.facebook.com/Uovazuccheroefarina/photos/a.126661794140659.22204.125393664267472/580407195432781/?type=1&theater” target=”_blank”]qui[/url]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

4 Risposte a “Ciambellone alle ciliegie nel Versilia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.