Biscotti gelato al cioccolato

Questi biscotti gelato al cioccolato piaceranno sicuramente a tutti, grandi e piccini; per i più piccoli saranno la merenda ideale in queste giornate di caldo, mentre per i più grandi potrebbero diventare uno sfizioso dopocena davanti alla tv; l’unica accortezza è quella di prepararne tanti, perchè veramente … uno tira l’altro 

biscotti gelato al cioccolato

L’idea di questi biscotti gelato al cioccolato non è particolarmente originale, visto e considerato che in rete di ricette del genere se ne trovano svariate; quella che mi aveva maggiormente incuriosito però era quella proposta dalla bravissima Marta Tovaglieri, proprietaria del blog Una streghetta in cucina; la sua versione, che trovate qui, prevede una farcitura dei biscotti Oro Saiwa (che noi toscani chiamiamo familiarmente “biscotti Marie”) con semplice panna montata e zucchero a velo. Io ho voluto invece renderli ancora più golosi, ma ugualmente veloci nella realizzazione, e ho pensato di realizzarne una versione al cioccolato, utilizzando semplicemente del Nesquik oppure del cacao zuccherato. Ho così ottenuto dei piccoli biscotti gelato al cioccolato che, a detta di mia figlia, sono più buoni dei biscotti gelato che si trovano in commercio … che soddisfazione di mamma!!!

Detto quanto possiamo passare alla ricetta:

INGREDIENTI per 12 BISCOTTI GELATO AL CIOCCOLATO

  • 24 biscotti Oro Saiwa
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di Nesquik o cacao dolce in polvere
  • mompariglia per la decorazione

PROCEDIMENTO

Montare la panna con il Nesquik (o il cacao). biscotti gelato al cioccolato 01In un vassoio posizionare 12 biscotti tenendoli leggermente distanziati uno dall’altro e, utilizzando una siringa da dolci, ricoprirli con delle generose strisce di panna al cioccolato.


Una volta farciti, ricoprirli con gli altri dodici biscotti rimasti, pressarli leggermente affinchè aderiscano alla farcitura e metterli in freezer a rassodare.

biscotti gelato al cioccolato 02

 

Se volete decorarli, trascorsa circa un’oretta, toglierli dal freezer; mettere la mompariglia in un piatto, livellate la farcitura dei biscotti con un coltello affinchè sia pari al biscotto il più possibile e passateli sulla mompariglia

affinchè questa si attacchi alla farcitura.

biscotti gelato al cioccolato 03

I vostri biscotti gelato al cioccolato sono pronti; tenerli in freezer fino al momento del consumo.

biscotti gelato al cioccolato

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Biscotti gelato al cioccolato”

  1. Sublime golosità, nel complesso sembra semplice, mi piacerebbe provare, intanto ti ringrazio e ti porgo i miei più cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.