Biscotti di Prato ai frutti rossi

I biscotti di Prato ai frutti rossi altro non sono che una variante ai classici biscotti o cantucci di Prato; li ho assaggiati per la prima volta quando la mia cara amica Adele, autrice tra l’altro della ricetta dei biscotti o cantucci di Prato che trovate qui, mi ha fatto la bellissima sorpresa di venire in ufficio per conoscermi personalmente, proprio come si fa con le persone famose!!!!

biscotti di Prato ai frutti rossi

Ricordo ancora il bellissimo pomeriggio; non capita spesso che una lettrice venga da te appositamente per scambiare due chiacchiere e quindi potete bene immaginare lo stato d’animo di entrambe. Un conto sono gli scambi via internet dove lo schermo del pc ha il potere di abbattere le frontiere e gli imbarazzi; quando però ti trovi faccia a faccia con la persona … il discorso è diverso e nonostante nel corso di questi anni abbia più volte “abbattuto la frontiera dello schermo” l’emozione è sempre la stessa. Tornando all’incontro con Adele devo dire che lei era più emozionata di me, ma è bastato quel sacchetto dei suoi profumatissimi biscotti per riallacciare quel filo invisibile di confidenze che ci aveva tenuto compagnia per settimane; è stato davvero bello scambiarsi piccoli racconti, consigli, esperienze legate al cibo e a tutto ciò che ruota intorno ad esso e il pomeriggio è volato in un attimo … e insieme al pomeriggio … anche i suoi buonissimi biscotti di Prato ai frutti rossi che oggi ho l’onore e il piacere di condividere con tutti voi.

Con questa ricetta partecipo a “Biscotti d’Autore” la raccolta di ricette organizzata da Vetrina Toscana in collaborazione con Claudio Martini Editore per celebrare la grande tradizione dei biscotti di Prato.

 Biscotti di Prato ai frutti rossi

Biscotti di Prato ai frutti rossi
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
I biscotti di Prato ai frutti rossi sono una variante dei classici biscotti alle mandorle.
Ingredients
  • 450 g di farina 0
  • 300 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di una bella arancia (non trattata)
  • un cucchiaio di miele d’acacia
  • un cucchiaio di Rum
  • 200 g di frutti rossi secchi essiccati e zuccherati
Instructions
  1. Nel boccale della planetaria inserire gli ingredienti solidi: farina miscelata con il lievito, zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere anche il burro tagliato a piccoli pezzi e la scorza dell’arancia grattugiata e cominciare ad impastare.
  2. A parte sbattere leggermente le uova e aggiungerle poco per volta al composto lasciandone giusto un cucchiaio per la spennellatura finale dei biscotti; mentre la planetaria è in azione, sempre a bassa velocità, aggiungere anche il miele e il Rum.
  3. Aumentare gradatamente la velocità e continuare ad impastare.
  4. Aggiungere i frutti rossi e amalgamarli all’impasto.
  5. Togliere l’impasto dal boccale della planetaria e trasferirlo in un piano di lavoro bene infarinato
  6. Formare quattro filoncini lunghi e stretti e trasferirli nella placca del forno. Spennellarli con l’uovo tenuto da parte e infornarli a 180° per circa 25 minuti.
  7. Trascorso questo tempo toglierli dal forno e lasciarli intiepidire per qualche minuto, quindi tagliarli in diagonale e rimetterli nella teglia per farli biscottare.
  8. Rimetterli in forno a 160° per 5/7 minuti. Una volta cotti saranno ancora teneri ma quando si raffreddano induriscono.
  9. I biscotti di Prato ai frutti rossi sono pronti; conservarli nelle scatole di latta e tenerli in luogo fresco e asciutto.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Biscotti di Prato ai frutti rossi”

  1. Luisa, li ho fatti sabato, perchè volevo preparare i bicchieri alla pratese con la crema…..
    ebbene, non sono arrivati a domenica!!!! troppo buoni!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.