Bicchieri alla pratese ai frutti rossi

I bicchieri alla pratese ai frutti rossi sono una rielaborazione di una vecchia ricetta tipica della mia città, i bicchieri alla pratese, della quale esistono due versioni; una con marron glaces aromatizzati nel rum, crema alla vaniglia, crema al cioccolato, panna e savoiardi, l’altra più semplice con crema inglese, savoiardi, canditi e panna.

bicchieri alla pratese ai frutti rossi 03

La ricetta dalla quale ho preso spunto per creare i miei bicchieri alla pratese ai frutti rossi è la seconda, la più semplice; mi sono limitata a sostituire i savoiardi con i nostri biscotti di Prato, ho usato un ottimo Alchermes di Santa Maria Novella e al cedro e all’arancia candita ho sostituito i frutti rossi presenti all’interno dei cantucci.

E’ questa una ricetta con la quale con la quale in passato i pratesi erano soliti chiudere i pranzi più importanti; venivano usati i bicchieri da vino, quelli di vetro spesso che dovevano essere capienti, così da poter contenere una bella porzione di dolce.

Con questa ricetta partecipo a “Biscotti d’Autore” la raccolta di ricette organizzata da Vetrina Toscana in collaborazione con Claudio Martini Editore per celebrare la grande tradizione dei biscotti di Prato.

Bicchieri alla pratese ai frutti rossi

Bicchieri alla pratese ai frutti rossi
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
I bicchieri alla pratese ai frutti rossi sono una personale rielaborazione di una ricetta tradizionale della città di Prato.
Ingredients
  • Biscotti di Prato ai frutti rossi preparati con la ricetta che trovate [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/biscotti-di-prato-ai-frutti-rossi/” target=”_blank”]qui[/url]
  • Alchermes (possibilmente quello dell’Officina Santa Maria Novella)
  • Per la crema inglese:
  • 4 tuorli d’uovo
  • 500 ml di latte
  • 125 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • Per la decorazione finale:
  • 200 ml di panna fresca
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • lamponi e mirtilli freschi
  • cioccolato fondente a scaglie
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Preparare la crema inglese: lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea quindi versare il latte a filo, sempre mescolando, e quando il tutto si sarà perfettamente amalgamato mettere la crema sul fuoco in un recipiente a bagnomaria.
  2. Cuocere la crema a fuoco basso sempre mescolando; non appena raggiunge la temperatura di 84° toglierla dal fuoco. In mancanza di un termometro basterà fare attenzione a non farla bollire e a spegnere il fuoco non appena la crema comincia ad ispessirsi e a velare il cucchiaio.
  3. Mettere qualche cantuccio in fondo ai bicchieri e spruzzarli con l’Alchermes.
  4. Ricoprire con la crema inglese.
  5. Montare la panna con lo zucchero a velo e aiutandosi con una sac a poche decorare i bicchieri con una serie di ciuffi generosi.
  6. Completare la decorazione con lamponi e mirtilli freschi, cioccolato fondente a scaglie e mettere in frigo per qualche ora.
  7. Prima di servire i bicchieri alla pratese con frutti rossi cospargerli in superficie con zucchero a velo.
Notes
[url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/02/bicchieri-alla-pratese-ai-frutti-rossi-000.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/02/bicchieri-alla-pratese-ai-frutti-rossi-000.jpg” width=”1000″ height=”667″ class=”alignnone size-full” title=”bicchieri alla pratese ai frutti rossi 000″][/url]

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.