Pollo croccantissimo al forno

La ricetta di questo pollo croccantissimo al forno ha per me un valore speciale perché rappresenta l’ennesima conferma che il mio blog è davvero una parte importante della mia vita con la quale riesco a trasmettere qualcosa di me a chi mi segue tutti i giorni. 

“Scopri la mia recensione sulla friggitrice ad aria Russell Hobbs 26510-56

pollo croccantissimo al forno

Dovete sapere che l’altro giorno, tra le molte mail che ricevo quotidianamente, ne ho ricevuta una lunghissima che cominciava così: “ciao carissima! visto che ogni giorno mi regali ricette
davvero buone e realizzabili, oggi ho pensato di farti un regalo” … 

Ora dovete sapere che chi apre un blog lo fa per svariati motivi; per coltivare un hobby, perché adesso va di moda, per l’illusione di chissà quali guadagni (voi non avete l’idea di quanti mi chiedono “… sì vabbè ma alla fine … quanto ci guadagni?!!?!?!?! Domanda alla quale dovrei rispondere … “più o meno un chilo al mese tutto sui fianchi … ), per una qualche visibilità sperando in una convocazione in qualche programma televisivo …

Poi ci sono quelle come me, per fortuna la stragrande maggioranza, per le quali il blog è una sorta di diario di viaggio nato per il piacere di condividere con gli altri le proprie esperienze. Potete capire quindi la mia contentezza quando ricevo mails del genere … pensare che una persona a me sconosciuta ha dedicato del tempo per scrivere proprio A ME una ricetta di famiglia e quindi mi sta regalando una parte della sua vita … è una sensazione bellissima, la conferma che quello che sto cercando di trasmettere ai miei lettori è un qualcosa che arriva a destinazione.

Per questo dico … grazie cara Isa per l’ottima ricetta ma soprattutto per il pensiero … e grazie a tutti i miei lettori che quotidianamente mi scrivono anche solo per dirmi “grazie” … sono io che ringrazio voi per la vostra disponibilità e lo stimolo che mi date ogni giorno per fare sempre un qualcosa di più …

Ultima nota prima di passare alla ricetta: Isa, o meglio sua zia che è la vera autrice della ricetta, lo chiama “pollo fritto”. Ho preferito chiamarlo “pollo croccantissimo al forno“,come in realtà è, unicamente per un fatto di ricerca su Google così da non confondere gli utenti, anche se per me sarà sempre il “pollo fritto della zia di Isa”.

Pollo croccantissimo al forno

Pollo croccantissimo al forno
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Il pollo croccantissimo al forno è una ricetta facilissima con pochissimi grassi aggiunti.
Ingredients
  • 4 cosce e 4 sovraccosce di pollo
  • 2 o 3 limoni
  • 2 o 3 uova (come per i limoni, dipende dalla grandezza)
  • pangrattato preparato in casa con del pane raffermo
  • trito aromatico per arrosti
  • sale, pepe
  • burro
Instructions
  1. Togliere la pelle ai pezzi del pollo e ripulirlo completamente dalle parti grasse.
  2. In una capace insalatiera sbattere le uova con il succo dei limoni spremuti, aggiungere un po’ di sale e di pepe e mettere ad insaporire i pezzi del pollo per almeno 8/10 ore.
  3. Trascorso questo tempo togliere il pollo dalla marinata elasciarlo sgocciolare in un colapasta.
  4. In un largo piatto mettere il pangrattato miscelato con un po’ di trito aromatico quindi passare i pezzi del pollo in modo che ne siano completamente ricoperti.
  5. Rivestire la leccarda del forno con della carta forno, disporre i pezzi del pollo mettendo su ciascuno di esso una piccola noce di burro.
  6. Cuocere a 180° forno ventilato per circa un’ora; a metà cottura girare i pezzi del pollo.
  7. Servire caldissimi.
Notes
– Per preparare il pangrattato in casa basterà tritare nel mixer del pane raffermo; rispetto a quello comprato già pronto ha il vantaggio di rendere il pollo più croccante per il fatto che rimane comunque più “rustico” rispetto all’altro.[br]- La ricetta originale non prevede l’aggiunta di sale aromi per arrosti ma solamente sale e pepe.[br]- Per quanto riguarda la marinatura io l’ho messo in “ammollo” la sera per cucinarlo la sera dopo; di quando in quando provvedevo a girare i vari pezzi affinché tutti venissero marinati in maniera uniforme.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

19 Risposte a “Pollo croccantissimo al forno”

  1. Ho sempre pensato; quando andrò in pensione mi dedicherò alla cucina. Ed è ora che inizi…….Questa ricetta del pollo fritto sarà, spero, la prima di una una lunga e affascinante esperienza culinaria.

  2. Ciao! Il limone è indispensabile? Perché a me non piace… L’uovo, poi, si può riutilizzare per friggere della carne o va buttato per forza?
    Grazie 🙂

    1. Ciao Paola,
      il limone serve soprattutto a togliere il sapore della carne di pollo; al limite diminuisci le dosi però non ti consiglio di eliminarlo del tutto. Per quanto riguarda le uova puoi farci delle frittatine; la mamma di un mio amico le prepara sempre con le uova rimaste dalla panatura, vengono bruttarelle ma molto buone …
      Ciao ciao
      Lu

  3. si può fare anche senza uovo e con l’arancia e nella panatura miscelare il pangrattato con la farina di mais , la panatura risulterà croccante e ottima io faccio le alette come aperitivo per gli amici durante le partite ottime!

    1. ma che bella idea!!!!!!!!!!!!! La voglio provare al più presto!!! Quindi metto a bagno il pollo semplicemente nel succo dell’arancia e lo passo poi in una miscela di pangrattato e farina di mais giusto?
      Grazie mille!
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.