Pane in Cassetta senza glutine

Della serie che non tutti i mali vengono per nuocere…. l’altra sera avevo il pomeriggio libero e mi è venuta voglia di preparare il pane in casa. Ok, riprendo la mia ricetta del pane bianco e comincio a preparare tutti gli ingredienti! Il fatto è che ho utilizzato delle farine che avevo a casa (Mix B e Glutafin) e il risultato è stato diverso ma comunque buono, ho ottenuto questo favoloso pane in cassetta senza glutine!!!

Pane in cassetta senza glutine

 

Pane in cassetta senza glutine

vediamo insieme che cosa ho combinato!


Pane in Cassetta senza glutine

Ingredienti:

  •  500 gr di farina Schar Mix B(*)
  • 400 ml di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • mezzo cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 20 g di olio extravergine di oliva

(*) Prodotti da controllare se senza glutine come da prontuario AiC

Ho sciolto prima di tutto il lievito nell’acqua e ci ho aggiunto lo zucchero e ho lasciato riposare. Intanto preparavo gli altri ingredienti e ho disposto le farine in una ciotola bella grande. Ho iniziato a versarci piano piano l’acqua lievitata e ho incominciato ad impastare con le mani. Ho aggiunto anche l’olio e per ultimo il sale. Notavo che l’impasto era davvero troppo appiccicoso per lavorarlo con le mani a modi “palla”. Quindi ho deciso di continuare ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio e ho deciso di abbandonare la classica pagnotta o treccia e di fare un bel pane in cassetta (con questo impasto INDOMABILE). Ho quindi preso uno stampo da plumcake e l’ho rivestito con la carta da forno e ci ho versato dentro tutto l’impasto del pane. Ho lasciato lievitare 1-2 ore in cucina che ormai si era scaldata.

Ecco il risultato dopo circa 2 ore:

Pane in cassetta senza glutine Pane in cassetta senza glutine Pane in cassetta senza glutine

L’ho infornato a 250°C con cottura tradizionale in posizione centrale per circa 30 minuti. Avevo paura che 250°C fosse troppo, così ho abbassato a 200°C dopo 10 minuti. Il risultato è quello che vedete, secondo me devo ancora imparare ad usare il forno nuovo a casa! Oppure dovevo infornarlo quando era bello lievitato, poi la cupolina è un po’ “scesa”, comunque il risultato è stato apprezzato ugualmente ^_^ per 5 minuti gli ho dato anche una “botta” di grill potente per farlo dorare in superficie perché mi ero dimenticata di spennellarlo con dell’olio d’oliva! L’ho utilizzato per fare dei crostini tagliando a cubetti due pomodori rossi e tritato uno scalogno e condito tutto con olio sale e pepe!! Ottimiiiiiiii

Pane in cassetta senza glutine

Pane in cassetta senza glutine

Pane in cassetta senza glutine

(Visitato 1.348 volte, 3 visite oggi)