Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Mini Savarin di Panna Cotta con Lemon Curd

Bentornati nella mia cucina amici! Oggi vi lascio una ricetta fantastica, dei pasticcini mignon per concludere un pasto o da mangiare in qualsiasi momento vogliate. Sono molto leggeri e la freschezza del limone lascia in bocca un sapore fantastico! Basta preparare un po’ di pasta frolla, avere degli stampini in silicone a forma di piccoli savarin e uno stampino per realizzare le semisfere di lemon curd. Colgo l’occasione per ringraziare Francesco e il suo Blog “La Cucina degli Angeli” per la ricetta di queste ultime.

Ma adesso basta chiacchierare, passiamo subito alle cose serie!

RICETTA!

Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Mini Savarin di Panna Cotta con Lemon Curd

Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Ingredienti:

Per la Pasta Frolla:

  • 1 kg di Farina BiAglut
  • 500 g di burro morbido
  • 500 g di zucchero a velo(*)
  • 160 g di tuorli
  • una bacca di vaniglia

Per la Panna Cotta:

  • 250 g di Panna liquida
  • 55 g di zucchero semolato
  • un foglio di gelatina(5g) (*)

Per il Lemon Curd:

  • 80 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo(*)
  • 30 g di uova intere
  • 10 g di tuorli
  • 30 g di succo di limone
  • 5 g di colla di pesce
  • mezzo limone grattugiato

(*) Prodotti da controllare secondo il prontuario AiC

Allora, la prima cosa che vi consiglio, è quella di preparare le basi in anticipo di un giorno, in modo che più stanno in freezer più si rassodano bene e si tolgono dagli stampini più facilmente senza romperli. Infatti io li ho preparati la sera per il pranzo del giorno dopo e mi si sono un po’ rovinati purtroppo, ma il giorno dopo erano talmente sodi che si son tolti dallo stampo in maniera PERFETTA!

Un’altra cosa che vi posso dire, che mi è piaciuta tanto di questo dolce, è che potete tenere in congelatore le piccole panna cotta e le piccole semisfere di lemon curd fino a quando vi serviranno. Ospiti improvvisi, voglie di dolce lampo.. togliete dal freezer, togliete dagli stampi, montate uno sopra l’altro e un ottimo dolce è presto fatto!

Vi sto incuriosendo sempre di più vero? Allora smetto di “parlare” e vi do subito le indicazioni per la ricetta:

Per la pasta frolla:

Mettete la farina a fontana su un piano di lavoro, disponete all’interno i tuorli e lo zucchero insieme ai semi della bacca di vaniglia. Mescolate bene per unire i due ingredienti, e unite poi il burro a tocchetti che deve essere morbido. Amalgamate questi ingredienti e fino a quando non si saranno mescolati perfettamente, non unite la farina. Quando avrete finito create un disco e ricopritelo nella carta da forno e riponete in congelatore fino all’utilizzo. Meglio se lo passate in frigorifero una o due ore prima di utilizzarla.

Questa dose di Pasta Frolla è molto abbondante. Ve ne basterà un quarto, io preferisco eccedere sempre perché secondo me viene meglio, e un po’ di pasta frolla pronta in congelatore fa sempre comodo! Quindi quando la preparo, ne preparo in grosse quantità! (che poi in realtà dura anche poco!)

Per la panna cotta:

Mettete in un pentolino la panna con lo zucchero e fate bollire, nel frattempo mettete il foglio di gelatina a bagno in acqua fredda, e quando la panna inizierà a bollire, togliete dal fuoco, strizzate la gelatina e aggiungetela. Mescolate bene con una frusta e riempite gli stampini di mini savarin.

Per il Lemon Curd:

Facciamo il procedimento di Francesco, del quale vi invito a visitare il Blog: Come prima cosa mettiamo in ammollo la gelatina. Sciogliamo il burro in un pentolino a fiamma moderata. Una volta sciolto, togliamo dal fuoco e aggiungiamo lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e il suo succo e mescoliamo con una frusta a mano per far sciogliere il tutto. Rimettiamo tutto sul fuoco e facciamo addensare qualche minuto. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo i tuorli e l’uovo e mescoliamo velocemente. Aggiungiamo infine la colla di pesce ben strizzata.

Ora per riempire le semisfere occorre un lavoro di precisione, se avete un qualche attrezzo da cucina che abbia una punta piccola per fare questo sarebbe meglio. Io ho usato una specie di “penna” per decorazioni, che ha diverse punte, ho scelto il foto più piccolino e ho riempito le piccole semisfere dello stampo in silicone. Mettiamo tutto in freezer e mettiamoci l’anima in pace!

Il giorno stesso prepariamo i biscottini: stendiamo la pasta frolla su un piano infarinato bene, ritagliamo dei dischetti della dimensione poco più grande della base del savarin. Cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 12 minuti. Il dolce si compone molto facilmente: biscottino di pasta frolla, savarin di panna cotta e semisfera di lemon curd al limone! Buon dolcetto! spero vi piaccia 🙂

 

 Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

 E CON GLI AVANZI???

Si possono realizzare altre crostatine oppure biscottini, e mini panna cottine da servire con una salsa alla fragolina di bosco.. deliziose!

Crostata Brownies

Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Mini Savarin di Panna Cotta e Lemon Curd

Panna Cotta

(Visitato 2.014 volte, 1 visite oggi)