Maltagliati al rosmarino con fagioli

La ricetta di questi maltagliati al rosmarino con fagioli è tratta dal libro “Ricette di Osterie di Firenze e Chianti”; in particolare questa è una ricetta del Ristorante Pane e Vino di Firenze.

Questo particolare formato di pasta fresca nella mia città prende il nome di “maccheroni”.

Maltagliati al rosmarino con fagioli

Maltagliati al rosmarino con fagioli

Per 6 persone

250 g di semola di grano duro

250 g di farina di frumento tipo 00

5 uova

300 g di fagioli cannellini lessati

qualche pomodorino rosso maturo

un peperoncino piccante piccolo

3 spicchi d’aglio,

gli aghi di due rametti di rosmarino

2 foglie di salvia

una bustina di zafferano

1 dl di olio d’oliva extravergine

sale

 

Mescolate le due farine. Disponetele a fontana su un piano di lavoro, mettete al centro le uova intere, il trito di aglio, rosmarino e salvia, un cucchiaio di olio, la bustina di zafferano diluita in tre cucchiai di acqua tiepida, una presa di sale. Amalgamate il tutto e incorporate la farina partendo dal centro. Lavorate l’impasto abbastanza a lungo così da ottenere una consistenza omogenea ed elastica. Avvolgetelo in un panno pulito e lasciare riposare in luogo fresco per almeno mezz’ora.

Con un matterello o con l’apposita macchinetta tirate una sfoglia sottile ma non troppo, vista la presenza del rosmarino, e tagliatene delle losanghe irregolari di circa tre centimetri di lato.

Lessate in abbondante acqua salata i maltagliati e scolateli al dente. In una casseruola a bordo basso, scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio interi e il peperoncino piccante finemente pestato. Aggiungete i fagioli precedentemente lessati con aglio, e i maltagliati. Amalgamate il tutto e servite decorando con una dadolata di pomodoro.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Il rosmarino (in toscana chiamato più comunemente “ramerino”) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Lamiaceae che cresce  spontaneamente nell’area mediterranea; trova il suo habitat naturale soprattutto nei dirupi sassosi e assolati dell’entroterra, dal livello del mare fino alla zona collinare. Il suo nome deriva dalle parole latine ros (rugiada) e maris (del mare).

In Toscana il rosmarino è, insieme alla salvia, molto usato nella preparazione degli arrosti, ma lo si trova anche nella preparazione del tradizionale ” Castagnaccio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.