Fagottini di lonza

Piaceranno sicuramente a tutti i bambini questi fagottini di lonza; semplici da preparare e veramente tanto tanto gustosi.

fagottini di lonza

La lonza di maiale è un taglio di carne molto versatile ma soprattutto economico; al banco carni del mio supermarket di fiducia avevo trovato queste fettine tagliate sottili e inizialmente avevo pensato di prepararle come una sorta di saltimbocca alla romana. In corso d’opera poi ho avuto l’idea di una modifica per renderli ancora più appetitosi e sono venuti fuori questi deliziosi fagottini. E’ vero, essendo fritti non sono propriamente dietetici ma d’altronde come si dice? A Carnevale …  ogni fritto vale …

E adesso eccovi la ricetta per preparare questi deliziosi  Fagottini di lonza

Fagottini di lonza
Recipe Type: Secondi piatti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 3/4 persone
Ingredients
  • 600 g di fettine di lonza tagliate sottili (dovrebbero venir fuori 14 fettine)
  • 7 fette di mortadella (o comunque in numero pari alla metà delle fettine di lonza)
  • sottilette (ne ho trovato un tipo al Parmigiano Reggiano molto saporito) o comunque formaggio che fonda
  • salvia
  • uovo
  • pangrattato
  • sale o ancora meglio preparato misto di aromi per arrosti (potete farlo da soli tritando insieme salvia, rosmarino, aglio, sale e pepe)
  • olio per friggere.
Instructions
  1. Battere leggermente le fettine di lonza e insaporirle leggermente con il trito di aromi; mettere sopra una mezza fettina di mortadella, una mezza sottiletta (o formaggio), una bella foglia di salvia, l’altra mezza fetta di mortadella e terminare con l’altra fettina di lonza.
  2. Chiudere il fagottino con uno stecchino di legno nel mezzo e procedere alla stessa maniera per preparare gli altri fagottini.
  3. Compattarli stringendo ogni fagottino tra i palmi delle mani (spero di essere stata chiara in questo passaggio comunque il fine è tenerli chiusi).
  4. Sbattere un uovo in un piatto con un pizzico di sale; passare gli involtini di lonza prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato.
  5. Friggerli in abbondante olio caldo rigirandoli spesso.
  6. Servirli caldissimi accompagnati da patatine fritte o purè di patate oppure, per una cena un pò più leggera, da una bella insalatina verde.

Caratteristiche generali 

Col termine lonza di maiale si intende sia un taglio di carne che un salume tipico del Centro Italia. Il taglio di carne è ricavato dalla lombata del maiale. La lombata si divide in carré, lonza e capocollo. (dal sito gustissimo.it)

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.