Uno dei motivi per i quali adoro il mio fedelissimo Mambo è sicuramente dovuto al fatto che mi dà la possibilità di preparare in casa prodotti che abitualmente comprerei al supermercato; l’ultima mia passione è la crema spalmabile Pan di Stelle. Ho aspettato un bel po’ prima di trovarla ma è bastato il primo assaggio per farmene innamorare; cremosa, con quel buon sapore di cioccolato e di cacao e quei granellini di biscotto … che vi devo dire … non so voi ma io la preferisco alla Nutella.
Considerazioni personali a parte, non appena ho avuto il mio Mambo tra le mani il primo pensiero è stato quello di riuscire a riprodurla in casa; il Mambo ha una potenza eccezionale che permette di tritare finemente qualsiasi cosa, dal normale zucchero a velo fino al ghiaccio, quindi perfetto per ridurre in polvere le nocciole tostate. Ho quindi cercato sul web una ricetta da provare e nell’app Ricette per Bimby ne ho trovata una abbastanza attendibile; dico abbastanza perché, mentre la prima volta l’ho eseguita alla lettera, durante la seconda ho apportato delle modifiche che, secondo me, l’hanno ancora migliorata.
La crema spalmabile al cioccolato e Pan di Stelle rimane morbida anche conservata in frigo; si conserva per almeno un paio di settimane ma non penso proprio che duri così tanto! Mi raccomando: provatela anche voi e sappiatemi dire!
Per saperne di più sul Mambo leggete il mio post: Mambo Cecotec il robot multifunzione per la cucina moderna
Fonte ricetta: App Ricette per Bimby
Sponsorizzato da Cecotec
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 6 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 barattoli da 350 g
- Costo: Medio
Ingredienti
-
100 g Biscotti al cacao (Pan di Stelle)
-
60 g Nocciole intere spellate (e tostate)
-
100 g Cioccolato fondente al 70%
-
100 g Cioccolato al latte
-
200 ml Latte intero
-
60 g Zucchero
-
100 ml olio di riso
-
5 g Cacao amaro in polvere
-
1 bustina Vanillina
Preparazione
-
Per preparare questa ricetta servono le lame.
Tritare i biscotti Pan di Stelle: Tempo: 3 sec. Modalità Turbo. Toglierli dal boccale e metterli da parte
-
Inserire nel boccale le nocciole e lo zucchero: Tempo 3 sec. Modalità Turbo. Ripetere l’operazione altre 2 volte affinché le nocciole si polverizzino alla perfezione.
-
Tritare grossolanamente il cioccolato (se a blocco grosso) oppure tagliarlo a dadi e inserirlo nel boccale: Tempo 10 se. Vel. 10. Raccogliere il composto sul fondo aiutandosi con la spatola e ripetere l’operazione: Tempo 2 sec. Modalità Turbo.
-
Raccogliere il tutto sul fondo e aggiungere il latte, l’olio, la vanillina e il cacao: Tempo 5 min. Temp. 50° Vel. 3 Potenza termica 4. Trascorso questo tempo impostare Tempo 1 min. Vel. 10
-
Aggiungere i biscotti Pan di Stelle tritati: Tempo 30 sec. Vel. 3
-
Trasferire la crema nei barattoli e conservarli in frigo.
Seguimi sui social!
Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su Facebook, Twitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter