Straccetti con cipolla e zafferano

La ricetta di questi ottimi straccetti con cipolla e zafferano mi è stata consigliata da una carissima amica, nonchè foodblogger di quelle con la F maiuscola, Laura De Vincentis, proprietaria del bellissimo blog L’antro dell’Alchimista.

straccetti con cipolla e zafferano

E’ questa una ricetta che vi stupirà non solo per la sua semplicità – in fondo si tratta di avere in casa giusto una cipolla e una bustina di zafferano – ma soprattutto per il fatto che è possibile portare in tavola un piatto estremamente raffinato con una spesa veramente irrisoria. Come è successo per Laura, lei stessa lo racconta nel suo post, anche a casa mia la ricetta di questi straccetti con cipolla e zafferano è entrata subito nel ricettario di famiglia … e non potrebbe essere altrimenti visto e considerato il grande successo che ha riscosso non appena portata in tavola!!!

STRACCETTI CON CIPOLLA E ZAFFERANO

INGREDIENTI

  • 350 g di pasta del tipo maltagliati o straccetti (io ho usato il formato Tacconelli del pastificio Delverde)

  • 1 cipolla dorata di medie dimensioni

  • 80 g di panna da cucina

  • 200 g di latte

  • 30 g di burro

  • 1 bustina di zafferano

  • qualche rametto di timo

  • Parmigiano Reggiano grattugiato

  • sale.

PROCEDIMENTO

In una larga pentola mettere a bollire l’acqua che servirà per lessare la pasta.

Nel frattempo tritare finemente la cipolla; in una larga padella che possa contenere la pasta mettere il burro, farlo fondere, quindi aggiungere la cipolla che farete appassire a fuoco dolce. Aggiungere il latte e far cuocere il tutto, mescolando spesso, per circa 5 minuti, dopodichè unire la panna e lo zafferano; regolare di sale e far cuocere la salsa a temperatura dolce per altri 5 minuti sempre mescolando.

Nel frattempo lessate la pasta; scolatela bene al dente utilizzando una schiumarola che vi servirà per trasferire la pasta dalla pentola alla padella del sugo. Amalgamare bene il tutto, insaporire con foglioline di timo e Parmigiano e servire il piatto caldissimo.

straccetti con cipolla e zafferano

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Straccetti con cipolla e zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.