Crea sito

Tiramisù all’ananas

Il Tiramisù all’ananas è una fresca e golosa variante del classico dessert al caffè, dal gusto estivo. Perfetto da servire a fine pasto o per una sfiziosa merenda, per un’occasione speciale o una festa di compleanno.
Se anche tu come me adori questo frutto esotico, devi provare subito il tiramisù all’ananas, conquisterà tutti al primo assaggio!

LEGGI COME FARE LA CREMA ALL’ANANAS

Tiramisù all'ananas
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Tiramisù all’ananas

Per questa ricetta ho utilizzato la crema all’ananas (qui) ma se preferisci puoi preparare la classica crema per il tiramisù.
  • 250 gmascarpone
  • ananas sciroppato (due barattoli)
  • succo dell’ananas sciroppato (per inzuppare i savoiardi)
  • q.b.savoiardi (oppure biscotti osvego)
  • ciliegie candite

Come preparare il Tiramisù all’ananas

Per questa ricetta ho utilizzato una pirofila 30×25.
  1. Per preparare la crema all’ananas clicca qui (per un tiramisù piccolo dimezza le dosi di questa crema).

  2. Una volta pronta la crema all’ananas, lasciala intiepidire e unisci il mascarpone, mescolando bene con una frusta a mano in modo da amalgamare tutto ottenendo una crema ben liscia. Questa ricetta non prevede uova crude nelle crema!

  3. Scola le fette di ananas sciroppato dai barattoli ma non gettare via il succo, bensì versalo in una scodella dove inzupperai i savoiardi.

  4. Metti da parte 6-8 fette di ananas per la decorazione e il resto taglialo a dadini, quindi uniscili alla crema, mescolando.

  5. Inizia a comporre il Tiramisù all’ananas: prendi una pirofila medio grande (io ho usato una 30×25) e versa un po’ di crema sul fondo, spalmandola.

  6. Inzuppa i savoiardi (non troppo, sii veloce) nel succo dell’ananas e forma uno strato omogeneo. Versa sopra la crema livellandola bene, quindi fai un altro strato di savoiardi inzuppati, e continua ad alternare fino a terminare gli ingredienti.

  7. Concludi con uno strato di crema e decora posizionando in superficie le fette di ananas intere che avevi messo da parte, decorando ogni fetta con una ciliegina candita messa nel buco centrale. Puoi anche usare le ciliegie fresche.

  8. Metti a riposare il Tiramisù all’ananas in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo, in modo da farlo rassodare per bene.

  9. Tiramisù all'ananas

Consigli

Conserva il Tiramisù all’ananas in frigorifero per massimo 2-3 giorni, coperto con la pellicola trasparente.

Al posto dei savoiardi puoi usare anche gli osvego oppure i classici biscotti secchi quadrati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.