Sardine alla pizzaiola con il pangrattato

Ieri mattina presto sono andata in pescheria, e come al solito mi sarei comprata tutto il banco! In estate soprattutto, non resisto al pesce fresco è troppo buono. Mentre cercavo di scegliere, pensando a cosa avrei potuto cucinare, la commessa mi dice: “sono arrivate poco fa le sardine, guarda che belle”.

E niente…nemmeno il tempo di dirmelo che ne avevo già preso1 kg!  Inutile dire che adoro letteralmente le sardine, e uno dei piatti che più mi piace fare con questo nutriente pesce azzurro è la pizzaiola, esattamente come la faceva mia mamma quando ero piccola, ovvero con tanti pomodorini e pangrattato.

In questo modo restano morbide ma leggermente croccanti in superficie, una vera goduria! Ottime gustate sia calde che a temperatura ambiente, anzi, il giorno dopo le preferisco belle fredde di frigorifero, perfette per l’estate.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: circa 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Sardine fresche
  • 400 g Pomodorini datterini
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • q.b. Pangrattato
  • Cipolla o aglio (facoltativo)

Preparazione

    • Hai due possibilità: farti pulire le sardine dalla tua pescheria al momento dell’acquisto, oppure provvedere tu, e credimi. è semplicissimo. Cosa ti serve? Guanti in lattice (ma se come me non li sopporti, vorrà dire che dopo userai il limone o il dentifricio, per togliere via l’odore dalle mani) e delle forbici da cucina.
    • Procedi in questo modo: prendi la sardina e taglia via la testa con le forbici, apri la pancia tagliando (sempre con le forbici) per tutta la lunghezza fino alla coda, scorri il dito all’interno per rimuovere le interiora e poi allargala delicatamente, quindi tira via (sempre con garbo) la lisca. Sciacquala velocemente sotto l’acqua corrente, adagiala su un piatto e procedi con le altre. Vedrai che non è affatto difficile.
    • Una volta pulite tutte le sardine, e tagliati i pomodorini a cubetti, puoi iniziare a comporre la ricetta. Scegli tu se cuocerle in forno o in padella, vengono benissimo in entrambi i modi, con l’unica differenza che la parte croccante in padella resta sotto, quindi poi una volta tiepide, dovresti capovolgerle come faresti con la frittata; mentre in forno la parte croccante resta in superficie per via della gratinatura. I tempi di cottura sono similari, per 1 kg di sardine vengono circa 4 strati in una teglia o padella media (24 / 25 cm) , quindi considera circa 20 minuti al massimo.
    • Io le ho fatte in forno, in questo modo: prendi una teglia e ungila con l’olio, spolvera con un po’ di pangrattato e copri con uno strato di sardine, spargi qualche pezzetto di pomodorini e condisci con un filo d’olio, spolvera con il pangrattato (senza esagerare) e procedi con un altro strato, sempre unendo i pomodorini, un poco di prezzemolo, un filo d’olio e il pangrattato. In ultimo, metti un po’ di pangrattato in più per far venire una bella crosticina croccante, concludi sempre con pomodorini, prezzemolo e olio e inforna (forno già caldo) a 180° C per 20 minuti circa, più altri 5 minuti in modalità grill. Se usi il ventilato, inforna a 160° C.
    • In padella il procedimento è identico, con la differenza che le farai cuocere a fiamma medio bassa e coperte, smuovendo la padella di tanto in tanto. Magari usala antiaderente. A fine cottura, lascia intiepidire e capovolgi il tortino di sardine alla pizzaiola aiutandoti con un coperchio, in modo che la parte abbrustolita sia in evidenza.
    • Le sardine alla pizzaiola con il pangrattato sono pronte, dividi le porzioni tagliandole semplicemente con una paletta, o con un coltello. Se avanzano, puoi tranquillamente conservarle in frigorifero, su un piatto o all’interno di un contenitore di vetro, coperte con la carta stagnola (alluminio).

Note

Non utilizzare il sale per questa ricetta, le sardine sono già saporite.

Quando tagli i pomodorini a cubetti, puoi unire della cipolla rossa di tropea oppure l’aglio, entrambi i sapori si sposano perfettamente con questa ricetta.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.