Rotolo di frolla e marmellata

Il rotolo di frolla e marmellata è una golosa e veloce variante della classica crostata.
Stesso impasto ma diversa esecuzione: la base di frolla infatti, dopo essere stata spalmata di marmellata, confettura o crema alle nocciole, si arrotola semplicemente, si spennella, si cosparge di zucchero semolato e si inforna! Ottimo per colazione, merenda e dessert. Provalo subito anche tu!

Rotolo di frolla e marmellata
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionidue rotoli grandi
  • Metodo di cotturaForno

INGREDIENTI PER IL ROTOLO DI FROLLA E MARMELLATA

Con queste dosi verranno due rotoli grandi da circa 10-15 fette coiascuno.
Se preferisci farne uno, dimezza semplicemente gli ingredienti.
  • 500 gFarina 0
  • 2Uova (a temperatura ambiente)
  • 200 gZucchero
  • 200 gBurro (da sciogliere)
  • 2 cucchiainiLievito in polvere per dolci (rasi )
  • MezzoScorza di limone
  • 1 vasettoMarmellata (oppure Confettura)
  • q.b.Latte (per spennellare la superficie del rotolo )
  • q.b.Zucchero (per spolverare la superficie del rotolo )

COME PREPARARE IL ROTOLO DI FROLLA E MARMELLATA

  1. Sciogli il burro al microonde oppure in un pentolino, quindi lascialo intiepidire da parte.

    In una scodella sbatti le uova con lo zucchero, usando una frusta a mano o una forchetta. Unisci il burro, la scorza di limone grattata e amalgama.

  2. Pesa la farina, aggiungi il lievito e mescola. Ora inizia a unire la farina a pioggia poco alla volta, mentre continui a mescolare con l’altra mano. Vedrai che l’impasto diventerà subito consistente.

  3. Con le mani lavora velocemente la frolla, formando una palla. L’impasto è piuttosto unto, quindi se serve spolvera il piano da lavoro con un pochino di farina. Avvolgi la palla nella pellicola trasparente e mettila a freddare in frigorifero per almeno due ore.

  4. La frolla per essere lavorata bene e senza problemi, deve essere freddissima. Essendo un impasto che tende a scaldarsi subito durante la manipolazione, se la rendiamo ben soda con un prolungato riposo in frigorifero, non correremo il rischio che possa rompersi mentre la stendiamo.

  5. Terminato il riposo in frigorifero, tira fuori la palla 8-10 minuti prima di lavorarla, quindi schiacciala un po’ con il matterello e poi stendila tra due fogli di carta forno, formando un disco.

  6. Con queste dosi hai la frolla per due rotoli grandi, quindi dividi a metà l’impasto e stendilo in due volte, ottenendo due dischi così da fare due rotoli.

  7. Ora spalma la superficie del disco con la marmellata o confettura. Non esagerare, altrimentri quando andrai ad arrotolare ti uscirà dal bordo (alle brutte lo pulisci).

  8. Aiutandoti con la carta forno sottostante, arrotola la frolla. Arrotola e stringi delicatamente ma con decisione, fino a chiuderla, ottenendo un rotolo.

  9. Spennella la superficie del rotolo di frolla con un pochino di latte (oppure un tuorlo d’uovo) e spolvera con abbondante zucchero, così durante la cottura si formerà una crosticina croccante e golosa!

  10. Inforna il tuo rotolo di frolla e marmellata nella parte medio bassa, a forno statisco già a temperatura, a 180°C per circa 40 minuti. Ogni forno è diverso quindi controlla la cottura senza allontanarti, appena il rotolo sarà ben dorato, puoi sfornare!

  11. Rotolo di frolla e marmellata

    Lascia freddare il rotolo di frolla e marmellata molto bene, quindi affettalo e servirlo.

  12. Rotolo di frolla e marmellata

COME CONSERVO IL ROTOLO DI FROLLA E MARMELLATA?

Conserva le fette del rotolo di frolla e marmellata in un piatto, coperto con un canovaccio di cotone, oppure all’interno di una scatola per biscotti a chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto.

Puoi farcire il rotolo con marmellata, confettura, crema alle nocciole e frutta secca!

Leggi anche la ricetta per la Crostata della Nonna e la Ciambella romagnola

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.