Crostata con la marmellata ricetta classica

La Crostata con la marmellata ricetta classica della Nonna è il dolce da credenza per eccellenza amato da tutta la famiglia, grandi e bambini! Credo sia il primissimo dolce che ho imparato a fare da ragazzina, mentre guardavo mamma e nonna preparare ciambelloni e crostate per la domenica o per le feste, aspettando il momento topico del leccaggio cucchiaio e ciotola (chi non lo aspettava…eh eh eh…)
Negli anni a seguire ho provato e apprezzato tanti altri tipi di pasta frolla, ma a questa sono davvero affezionata e secondo me è la migliore in assoluto: fragrante, friabile e con un piccolo trucco di famiglia, ovvero una punta di lievito in polvere per dolci, che la rende un pochino più alta e morbida, credimi è favolosa!
Prova subito anche tu la mia Crostata con la marmellata ricetta classica della Nonna!

Crostata con la marmellata
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8-10 fette
  • Metodo di cotturaForno

INGREDIENTI PER LA CROSTATA CON LA MARMELLATA

Ti svelo un piccolo trucco di famiglia: mettere un pochino di lievito per dolci nella farina! Credimi, la crostata sarà ancora più buona, più alta e morbida, fragrante e friabile. Ovviamente è solo un consiglio, e puoi non metterlo.
Con queste dosi ottieni una crostata media da 8-10 fette per uno stampo da 26 cm, se la vuoi più grande o devi farne due, raddoppia semplicemente gli ingredienti (lievito in polvere compreso).
  • 250 gFarina 0 (oppure doppio zero)
  • 1Uova (intero, a temperatura ambiente)
  • 100 gZucchero
  • 100 gBurro (sciolto)
  • 300Marmellata (oppure Confettura, quella che preferisci)
  • Lievito in polvere per dolci (un cucchiaino raso )

COME PREPARARE LA CROSTATA CON LA MARMELLATA

  1. Rompi l’uovo intero in una scodella, aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta fino ad ottenere una crema liscia.

    Sciogli il burro al microonde oppure in un padellino, lascialo intiepidire e uniscilo alla crema, quindi mescola qualche secondo con vigore.

  2. Ora versa la farina un po’ alla volta (alla quale avrai unito il lievito) e continua a mescolare, fino a rendere l’impasto consistente.

  3. Con le mani lavora velocemente l’impasto formando una palla

  4. Rovesciala sul piano da lavoro, essendo una frolla piuttosto morbida e “unta”, spolvera il tavolo con un poco di farina, però mi raccomando lavora pochissimo l’impasto! La frolla non va maneggaiata tanto, altrimenti si rovina e perde friabilità.

    Ora forma il panetto o la palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare su un piatto in frigorifero per almeno due ore.

CONSIGLIO PER NON ROMPERE LA FROLLA DURANTE LA STESURA

  1. La pasta frolla è un tipo di impasto che, maneggiandolo troppo si scalda subito, diventando morbidissima. Questo spesso impedisce di lavorarla serenamente, impazzendo al momento della stesura del disco o delle losanghe. Il problema si risolve facilmente facendola riposare a lungo in frigorifero, in modo da farla rassodare perfettamente. Spesso io, la lascio in frigorifero anche tutta la notte, e poi il giorno dopo la tiro fuori dieci minuti prima di usarla. Il panetto resterà semiduro, e durante la stesura non avrà tempo di scaldarsi e rompersi! Inoltre, stendi il panetto tra due fogli di carta forno, sarà ancora più semplice.

  2. Dopo aver fatto riposare la frolla, riprendi il panetto dal frigorifero e stacca un quarto di impasto che terrai da parte per le losanghe (rimettilo in frigorifero), e il resto stendilo tra due fogli di carta forno allo spessore di 4 millimetri circa, ottenendo un disco leggermente più grande del diametro dello stampo (per queste dosi usa uno stampo da 24 -26 cm).

  3. Imburra e infarina lo stampo battendo via la farina in eccesso (c’è chi imburra e basta, ma io infarino anche e si stacca benissimo restando ben biscottata sotto), quindi arrotola delicatamente il disco di frolla sul matterello, e poi srotolalo sopra lo stampo. Oppure aiutati con la carta forno, capovolgendolo sopra lo stampo. In ogni caso sii veloce e deciso nei movimenti, tanto poi l’aggiusti modellandola con le mani.

    Sistema il disco di frolla con le dita, formando anche il bordo tutto intorno e tagliando via quello in eccesso, quindi bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

  4. Versa la marmellata o la confettura che hai scelto all’interno della frolla e spalmala bene.

    SCALDA IL FORNO A 180°C STATICO, così nel frattempo che termini la crostata, arriva a temperatura.

  5. Utilizza i due fogli di carta forno in cui avevi steso la base della crostata, per stendere il pezzo di impasto che avevi staccato, così da fare le losanghe.

    Stendi un nuovo disco, sempre di 3-4 millimetri, e con una rotella dentata ricava le strisce per la crostata. Prendi ogni losanga delicatamente e adagiala sulla superficie della crostata, mettendole a incrocio.

  6. Inforna la crostata con la marmellata a forno statico a 180° C per circa 35 – 40 minuti, tutto dipende dal tuo forno. Quando la frolla sarà ben colorita e profumata, puoi sfornare!

    Scalda il forno sia sopra che sotto, e inforna la crostata a metà o leggermente più in basso.

    Io, gli ultimi 5-6 minuti metto il forno ventilato, abbassando a 160-170° C…mi sembra che venga ancora più friabile (magari è solo un’impressione!)

  7. Sforna la tua crostata con la marmellata ricetta classica della Nonna, e prima di gustarla per colazione e merenda, farla freddare benissimo.

COME CONSERVO LA CROSTATA CON LA MARMELLATA?

Conserva la crostata con la marmellata in un luogo fresco e asciutto, coperta con un canovaccio di cotone oppure all’interno di un porta torte. L’estate puoi tenerla anche in frigorifero.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.