Polpette con le alici

Le polpette con le alici sono un piatto tradizionale dela costa teramana, velocissime da preparare e davvero sfiziose! Ottime sia calde che a temperatura ambiente, puoi servirle per l’antipasto, per l’aperitivo, ma anche come secondo piatto. Le alici da utilizzare sono quelle fresche, e come tutto il pesce azzurro fanno benissimo alla salute (oltre che alle tasche, dal momento che costano poco). Si puliscono velocemente, troverai il passo passo fotografico nella preparazione, ma se vuoi risparmiarti la fatica puoi chiedere alla tua pescheria di fiducia di farlo.

Questa ricetta mi è stata suggerita dagli amici del Flag Costa Blu di Giulianova, un consorzio che valorizza la cultura peschereccia della costa teramana in Abruzzo. Una meticolosa opera di ricerca ha consentito di recuperare ricette tradizionali a base di pescato locale. L’obiettivo di questo lavoro è promuovere la diversificazione delle tipologie di pesce utilizzate e il rispetto della miglior stagionalità di consumo.

Scopri tutte le ricette sulla loro pagina web!

Le alici si possono cucinare in diversi modi, oltre a queste polpette gustosissime, ti consiglio anche di provare le

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le polpette con le alici

350 g alici fresche
1 ciuffo prezzemolo
Mezzo spicchio aglio
1 uovo medio
q.b. scorza di limone biologico
4 fette pane bianco in cassetta (oppure mollica di pane )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Come preparare le polpette con le alici

Come pulire le alici fresche:

Per prima cosa ti suggerisco di utilizzare i guanti usa e getta, in questo modo proteggerai le mani dall’odore del pesce, che eventualmente si elimina con una generosa strofinata di limone o sapone per piatti.

Riempi una scodella d’acqua fredda, in questo modo potrai dare una prima sciacquata inziale mano mano che le pulisci.

Prendi un’alice, ed elimina la testa esercitando una leggera pressione all’altezza delle branchie. Tira delicatamente ma con decisione, in questo modo porterai via anche gran parte delle interiora.

Scorri con il pollice lungo la pancia, così da eliminare il resto, quindi apri il filetto sempre delicatamente, ricorda che le alici sono piccoline, e tira via la lisca.

Sciacqua nella scodella ed ecco fatto, il tuo primo filetto è pronto!


Termina la pulizia di tutte le alici, sciaquale velocemente in acqua pulita e versale all’interno di una scodella,
Cambia i guanti e unisci alle alici un trito di prezzemolo fresco, un uovo, mezzo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti oppure spremuto con lo spremiaglio, la scorza grattata di un limone biologico (l’unico con buccua edibile), le fette di pane in cassetta sbriciolate e mescola con le mani, schiacciando bene i filetti e amalgamando tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se hai del pane raffermo va bene ugualmente, considerane un 100 g. Tienilo in ammollo con acqua fredda per farlo ammorbidire e poi strizzalo molto bene.

Se l’impasto è troppo morbido puoi aggiungere un pochino di pangrattato e mescolare bene. Dipende anche dal tuo gusto personale, se le polpette ti piacciono morbidissime oppure più sode e consitenti. Questa purtroppo non è una cosa che posso scriverti, va a sentimento, a seconda di come senti l’impasto. L’unico consiglio è sempre quello di aggiungere poco alla volta, quindi non esagerare con il pangrattato se hai dei dubbi sulla consistenza, tanto te ne accorgi subito quando provi a fare la prima polpetta.


Quindi, stacca un pezzetto di impasto grande più o meno come una noce e fallo scorrere tra i palmi delle mani, fino a realizzare una polpetta. Continua fino a terminare gli ingredienti, con queste dosi ne verranno circa 15-20 pezzi.
Per una maggiore croccantezza, puoi impanare leggermente ogni polpetta nel pangrattato.

Versa due o tre dita di olio extra vergine di oliva (oppure di oliva) all’interno di una padella piccola, e appena sarà caldo inizia a friggere le polpette mettendo pochi pezzi alla volta, così da non abbassare la temperatura dell’olio.
Se preferisci puoi usare l’olio di semi di arachide, ma credimi, con quello d’oliva vengono favolose!
Gira le polpette delicatamente ogni due minuti, in modo da farle ben rosolare, e scolale mano mano con una schiumarola, sopra la carta assorbente.
Ecco fatto! Una spremuta di limone e le polpette con le alici sono pronte da gustare, sia come antipasto, aperitivo o secondo piatto.

Consigli

Puoi conservare le polpette con le alici in frigorifero (una volta fredde) e riscaldarle al forno o al microonde.

Le polpette si possono cuocere anche in forno ventilato a 180°C per 10 minuti oppure statico a 200° C (forno già a temperatura). Una volta sistemate sulla teglia con carta forno, termina con un filo d’olio evo prima di infornare.

Seguimi sui social!

Non perdere le ricette sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.