Linguine con canocchie

Le linguine con le canocchie sono un primo piatto di mare molto semplice da preparare e ricco di gusto, da portare in tavola anche per le occasioni speciali.

Le canocchie (chiamate anche pannocchie e cicale di mare) sono dei crostacei che popolano il Mar Adriatico e alto Tirreno, possono raggiungere la lunghezza di 20 cm e in cucina vengono spesso utilizzate per dare sapore a sughi e zuppe, oppure per gustarne la polpa in purezza, condita con succo di limone e prazzemolo.

La pulizia delle canocchie non è difficile ma richiede guanti per non pungersi e delicatezza nell’aprire il carapace per prendere la polpa. Sarà sufficiente tagliare con le forbici lateralmente le zampette e la testa, e se i crostacei sono freschissimi, il carapace verrà via in un attimo.

In questa ricetta, tipica della costa teramana, che mi hanno suggerito i miei amici del Flag Costa Blu, un’associazione di Giulianova che valorizza la cultura peschereccia, le canocchie possono essere utilizzate intere, tagliate semplicemente a metà. Rilasciando i propri umori nel sugo, questi meravigliosi crostacei conferiranno sapore e gusto alla pietanza. Naturalmente, durante la degustazione del piatto, è possibile rimuovere il carapace in modo da gustarne anche la polpa.

Linguine con canocchie
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per cucinare le linguine con canocchie

320 g linguine
500 g canocchie fresche
60 g vino bianco secco
500 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
Mezza cipolla
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
peperoncino (se gradito)

Strumenti

Come preparare le linguine con canocchie

Inizia dalla pulizia delle canocchie:

Ti consiglio di infilare un paio di guanti usa e getta perchè le canocchie pungono.

Con un paio di forbici elimina le zampette ai lati della coda e spunta anch’essa in entrambi gli angoli. Taglia anche le zampine sottostanti la testa e via anche ques’ultima, quindi capovolgi la canocchia e rimuovi anche le zampine sottostanti.

Ora fermati, hai finito, per questa ricetta non occorre rimuovere il carapace.

In una padella capiente antiaderente versa un giro d’olio extra vergine sul fondo e lascia soffriggere, dolcemente senza bruciare, mezza cipolla -o una cipolla piccola- tritata finemente, uno spicchio d’aglio, il peperoncino secco o fresco, e i soli gambi del prezzemolo, che conferiranno maggiore aroma al soffritto.


Una volta che è tutto ben dorato, rimuovi i gambi del prezzemolo e unisci le canocchie tagliandole a metà con le forbici direttamente sopra la padella. Se vuoi puoi anche lasciarne qualcuna intera.
Mescola un minuto per insaporire il tutto e sfuma con il vino bianco secco, lasciando evaporare la parte alcolica (occorreranno pochi minuti, quando non sentirai più odore di alcol, è a posto).
Aggiungi la passata di pomodoro e mescola.

Aggiusta di sale fino, mescola ancora e cuoci con il coperchio per circa 15-20 minuti al massimo.
Nel frattempo metti a bollire un tegame d’acqua poco salata per la pasta,e quando mancano 10 minuti al termine della cottura del sugo, tuffa le linguine nell’acqua che bolle.
Scola la pasta e trasferiscila nella padella con il sugo di canocchie, mescolando per amalgamare bene il tutto.
Impiatta le linguine in un piatto da portata, avendo cura di decorare la pietanza con le canocchie.

Spolvera con abbondante prezzemolo fresco tritato e servi in tavola le linguine con le canocchie. Non dimenticare di portare in tavola anche dei piattini da fornire ai commensali per scartare il carapace, qualora vogliano gustare la polpa all’interno.

Consigli

Puoi conservare il sugo con le canocchie per un giorno in frigorifero, nella parte bassa, ben chiuso in un contenitore ermetico per alimenti.

Per una versione ancora più ricca puoi unire dei gamberoni freschi.

I crostacei utilizzati devono essere sempre freschissimi.

Seguimi sui social!

Non perdere le ricette sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.