Patate al forno con la zucca

L’autunno è arrivato e con esso i colori caldi della terra e tante delizie da poter gustare, come ad esempio la Zucca, regina incontrastata dal colore arancio, che tanto fa bene alla salute e al palato! Ottima cucinata in moltissimi modi, ma avete mai provato ad abbinarla alle patate al forno? Un contorno confortevole e sfizioso, che ben si abbina con qualunque tipologia di carne e pesce; sfornerete una sinfonia di profumi dal sapore e gusto avvolgenti. Un tocco di rosmarino (indispensabile a mio gusto) e subito in tavola!

 

Patate al forno con la zucca
Patate al forno con la zucca

 

Patate al forno con la zucca

Ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • Patate gialle 1 kg
  • Zucca tonda, una medio piccola
  • Aglio, uno spicchio
  • Rosmarino fresco o secco (in sostituzione Timo secco)
  • Olio extra vergine di oliva, quanto basta
  • Sale fino, quanto basta 

Preparazione

  • Iniziate con il pulire la zucca, sistematevi su un piano da lavoro e con un coltello grande a lama liscia dividetela a metà, quindi con un cucchiaio scavate i semi all’interno, come fareste ad esempio per il melone. Una volta pulita, tagliate via la buccia con il coltello facendo molta attenzione, essendo dura dovrete metterci un pochino di forza, ma sempre restando appoggiati su un piano da lavoro in modo da mantenere la stabilità. Appena avrete sbucciato tutta la zucca, tagliatela a dadini e metteteli dentro la teglia. 
  • Ora occupatevi delle patate, sbucciate anch’esse e tagliatele a dadini più o meno uguali a quelli della zucca. La misura è molto importante per due motivi: il primo è che più piccoli saranno gli spicchi e più in fretta cuoceranno, il secondo motivo è di far cuocere tutto in maniera omogenea, per questo la misura degli spicchi o dadini deve essere il più possibile uguale. Se tagliate una patata a pezzi grandi e una a pezzi piccoli, quella a pezzi piccoli cuocerà più in fretta e vi ritroverete con delle parti sfatte e delle parti al dente. Detto questo, una volta tagliate anche le patate, unitele alla zucca nella teglia.
  • Spolverate di sale, lavatevi le mani e asciugatele, quindi mescolate per bene il tutto. Mi è stato insegnato che se mescolate le patate (e la zucca in questo caso) con le mani, il sale si scioglierà meglio e in maniera più omogenea. Ora versate un filo generoso di olio extra vergine, e date un’altra bella mescolata. Ok, ora lavatevi via l’unto dalle mani, dai che in cucina bisogna sporcarsi!!!!! 
  • Schiacciate con il palmo della mano uno spicchio d’aglio in camicia (ovvero, con tutta la buccia), quindi unitelo nel mezzo delle patate con la zucca, spolverate con un bel po’ di rosmarino fresco -o secco- e infornate a forno preriscaldato a 180 / 190° per 35 minuti circa. Il tempo varia a seconda del vostro forno e della grandezza degli spicchi o dadini che avete fatto, quindi regolatevi anche dal colore, che dovrà essere ben ambrato e dall’aspetto croccante! Se cuocete in modalità ventilato, ricordate di tenere la temperatura 30 gradi meno, quindi sarà a 150/160°. 
  • Sfornate e gustate le vostre patate al forno con la zucca! La consistenza croccante e morbida delle patate e la vellutata polpa della zucca, vi conquisterà in un abbinamento tutto autunnale, dal sapore rustico e avvolgente. Buon appetito! 

Consiglio: la zucca, cuocendo un pochino prima delle patate, resta più morbida (a mio parere è ottima così), ma se preferite che abbia una consistenza più soda, infornate prima le patate, fate cuocere 15 minuti dopodiché aggiungete la zucca, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e terminate la cottura. 

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata©

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©

Precedente Sbrisolona alla ricotta con gocce di cioccolato Successivo Rustici di sfoglia al salame

2 commenti su “Patate al forno con la zucca

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.