Patate al forno con la zucca

L’autunno è arrivato, e con esso i colori caldi della terra e tante delizie da poter gustare, come ad esempio la Zucca, che tanto fa bene alla salute e al palato! Ottima cucinata in moltissimi modi, hai mai provato ad abbinarla alle patate al forno? Un contorno confortevole e sfizioso, che ben si abbina con qualunque tipologia di carne e pesce! Le patate al forno con la zucca sono una vera sinfonia di profumi, dal sapore e gusto avvolgenti. Un tocco di rosmarino -indispensabile a mio avviso- e subito in tavola!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le patate al forno con la zucca

  • 1 kgPatate gialle
  • Zucca mantovana (una piccola, da pulire)
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale & Pepe
  • 1 ramettoRosmarino

Come si preparano le patate al forno con la zucca

  1. Inizia con il pulire la zucca, sistemati su un piano da lavoro e con un coltello grande a lama liscia, dividila a metà, quindi con un cucchiaio scava l’interno rimuovendo i semi, come faresti per esempio, con il melone. Taglia via la buccia sempre utilizzando il coltello e facendo molta attenzione, la scorza essendo dura richiederà un pochino di forza, perciò cerca sempre di restare ben fermo sopra un piano da lavoro, in modo da mantenere la stabilità. Appena avrai sbucciato tutta la zucca, affettala a dadini e trasferiscili all’interno di una teglia, possibilmente antiaderente.  

  2. Ora, occupati delle patate, sbuccia anch’esse e tagliale a dadini più o meno uguali a quelli della zucca. La misura è molto importante per due motivi: il primo è che più piccoli saranno i cubetti e più in fretta cuoceranno, il secondo motivo è di far cuocere tutto in maniera omogenea, per questo la misura degli spicchi o dadini deve essere il più possibile uguale. Se tagli una patata a pezzi grandi e una a pezzi piccoli, quella a pezzi piccoli cuocerà più in fretta e a cottura ultimata, ti ritroverai con delle parti sfatte e delle parti al dente. Una volta tagliate anche le patate, versale in una scodella coperte d’acqua e lascia in ammollo per 20 minuti, poi sciacqua e asciuga, infine uniscile alla zucca, nella teglia. In questo modo le patate avranno perso parte dell’amido e saranno cotte alla perfezione!

  3. Spolvera con 2-3 pizzicotti di sale (dipende dal tuo gusto)  e mescola per bene tutto con le mani. Se mescoli le patate (e la zucca in questo caso) con le mani (lavate e asciugate) il sale si scioglierà meglio e in maniera più omogenea. Ora versa un filo generoso di olio extra vergine di oliva, e dai un’altra bella mescolata.

  4. Schiaccia uno spicchio d’aglio in camicia (ovvero, con tutta la buccia) con la lama di un coltello, quindi uniscilo alle patate con la zucca. Spolvera con del pepe nero, unisci uno o due rametti di rosmarino fresco e inforna 180°C forno statico già caldo, per 35-40 minuti circa. Il tempo varia a seconda del tuo forno e della grandezza degli spicchi o dadini che hai tagliato, regolati anche dal colore e pizzica con la forchetta per stabilire la consistenza.  Appena saranno cotte, sforna le tue patate al forno con la zucca, e servile ben calde!

  5. Consiglio: la zucca, cuocendo un pochino prima delle patate, resta più morbida (a mio parere è ottima così), ma se preferisci che abbia una consistenza più soda, inforna prima le patate, fai cuocere 15 minuti, dopodiché aggiungi la zucca già condita, mescola delicatamente con un cucchiaio di legno e termina la cottura. 

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Patate al forno con la zucca”

I commenti sono chiusi.