Sbriciolata ai fichi neri

Stagione di fichi, che io personalmente adoro e tengo sempre in casa, sia da mangiare al naturale, che insieme al prosciutto crudo e la pizza (da buona romana) oppure nei dolci, come quello che ti presento oggi: la Sbriciolata ai fichi neri.

Semplicissima e veloce da preparare, questa sbriciolata è ottima da gustare in ogni momento della giornata, dalla prima colazione al dessert.

Inoltre è senza glutine: le farine utilizzate infatti, sono di mais e di riso, che oltre a essere prive di glutine, conferiscono a questa frolla una particolate croccantezza e friabilità.

Ho aggiunto una marmellata di agrumi e zenzero, per contrastare la dolcezza dei fichi e dare una leggera nota speziata, ma puoi variare con la tua confettura preferita, per esempio, anche quella di albicocca o pesca.

Scopri la ricetta e provala subito anche tu!

Sbriciolata ai fichi neri
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA FROLLA

  • 150 g Farina di mais
  • 200 g Farina di riso
  • 120 Zucchero
  • 2 medie Uova (temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 90 g Burro (freddo)

PER LA FARCITURA

  • 5-6 Fichi viola
  • 2-3 cucchiai Marmellata agli agrumi
  • mezzo cucchiaino raso Zenzero in polvere (oppure candito)

Preparazione

  1. In una scodella versa le due farine, lo zucchero, il mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci, e mescola con le mani.

    Ora unisci il burro freddo tagliato a pezzetti e inizia a impastare (se vuoi puoi usare anche un robot da cucina, ma l’impasto è velocissimo anche da fare a mano).

  2. Amalgama bene le polveri con il burro, fino a che non sarà tutto sciolto e il composto leggermente umido.

    Rompi le uova in una ciotolina, e uniscile al composto, quindi ricomincia a impastare con la mano, saranno sufficienti uno o due minuti: appena l’impasto inzia ad agglomerarsi, rovescialo sulla spianatoia e lavoralo brevemente, fino a compattarlo in un panetto morbido e liscio.

  3. Avvolgi il panetto ottenuto nella pellicola trasparente, e lascialo riposare in frigorifero per 20 minuti circa; se vai di fretta, riponilo 10 minuti in freezer.

    Nel frattempo dedicati ai fichi: sbucciali delicatamente, oppure lavali con cura e lascia anche la buccia, scegli tu!

    Tagliali a pezzetti e trasferiscili in una scodella, quindi aggiungi un cucchiaio di marmellata agli agrumi, oppure soltanto di limoni, e se ti piace unisci mezzo cucchiaino di zenzero in polvere oppure candito. Io l’adoro, conferisce quella nota speziata e vagamente piccantina, che nel complesso credimi, ci sta benissimo.

  4. Scalda il forno a 180° C statico

    Riprendi la frolla dal frigorifero, tagliane più della metà e stendila velocemente (la frolla, di qualunque genere sia, non va mai lavorata troppo a lungo, altrimenti si scalda e si ammorbidisce troppo). Stendila tra due fogli di carta forno, in questo modo non si attaccherà al matterello.

  5. Fodera il fondo di uno stampo per torte antiaderente (io l’ho utilizzato da 22 cm, ma va bene anche da 24 cm), con la frolla che hai steso. Sistemala bene con le dita e alzala sui bordi.

    Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e spalma due cucchiai rasi di marmellata agli agrumi, quindi rovescia sopra la farcitura di fichi e zenzero, livellando con il dorso di un cucchiaio.

     

  6. Prendi la frolla avanzata e scomponila sbriciolandola con le dita, dopodiché spargila su tutta la superficie e inforna la torta a 180° C forno statico già a temperatura, per circa 30 minuti.

    Ogni forno è diverso, quindi non allontanarti troppo e controlla ogni tanto la cottura. La frolla dovrà essere ben ambrata, e quando sentirai il profumo per tutta la cucina, come diceva mia nonna, è pronta!

  7. Sforna la tua sbriciolata ai fichi neri, e prima di toglierla dallo stampo lasciala freddare benissimo, mi raccomando.

    Prima di servirla, se gradisci, spolvera la sbriciolata con lo zucchero a velo.

    Conserva la sbriciolata ai fichi neri in frigorifero, oppure in un posto fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

CONSIGLI

La farina di mais e la farina di riso, oltre a essere prive di glutine, conferiscono a questa frolla una particolare friabilità, ma se preferisci puoi utilizzare unicamente la farina doppio zero.

La marmellata agli agrumi è perfetta per equilibrare la dolcezza dei fichi, ma se gradisci un sapore meno agro e più dolce, puoi utilizzare una confettura di albicocca o pesca.

Se non ami lo zenzero puoi tranquillamente ometterlo, e magari se ti piace, unire della frutta secca come nocciole o noci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!