La pasta al forno con la vignarola romana è un primo piatto all’insegna della primavera; la vignarola infatti è un tipico contorno della cucina capitolina e laziale, composto dalle primizie primaverili come carciofi, piselli, fave, lattuga romana e asparagi. Oltre ad essere un contorno gustoso, la vignarola può diventare anche un condimento perfetto per la pasta al forno. Questa ricetta è ideale anche da portare in tavola per Pasqua, sarà un vero successo!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta al forno con la vignarola
Strumenti
Come preparare la pasta al forno con la vignarola
Per prima cosa prepara la vignarola romana, QUI la ricetta
Riempi una casseruola dai bordi alti d’acqua, e mettila a bollire. Appena raggiunge il bollore unisci un pizzicotto di sale grosso e tuffa la pasta.
Mescola di tanto in tanto, e mi raccomando, scola la pasta al dente in quanto terminerà la cottura in forno.
Nel mentre che la pasta cuoce, scalda il forno statico a 200°C oppure ventilato a 180°C
Scola la pasta al dente e versala all’interno di una teglia da forno antiaderente, quindi aggiungi la vignarola romana e mescola con cura. Termina con un filo d’olio e la scamorza che avrai affettato sottilmente, con un coltello a lama liscia ben affilato.
Inforna la pasta appena il forno raggiunge la temperatura e cuoci per circa 15-20 minuti a metà altezza, posizionando il forno su grill negli ultimi 5-6 minuti così da formare una golosissima crosticina tipica della pasta al forno.
Ogni forno è diverso, potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno, controlla la cottura e sforna la pasta quando è ben dorata e gratinata.
Porta in tavola la pasta al forno con la vignarola romana, da gustare ben calda e filante!
Consigli
Puoi sostituire la pasta corta con le fettuccine, e la scamorza con qualunque formaggio filante di tuo gusto! Inoltre, per un tocco ancora più goloso unisci del guanciale rosolato, oppure pancetta o cubetti di prosciutto cotto.
Scopri le altre ricette primaverili perfette per Pasqua e le ricette romane
Dosi variate per porzioni