Omelette pomodoro tonno e mozzarella

Oggi vi propongo una ricetta di famiglia tramandata da mia nonna paterna: le omelette pomodoro tonno e mozzarella, un piatto ricco, gustoso e goloso!

La ricetta è molto semplice, basta realizzare delle piccole omelette, farcirle con la mozzarella e arrotolarle anzichè piegarle, sistemandole poi in una padella con il sugo di tonno, scaldandole per far sciogliere la mozzarella all’interno. 

Naturalmente potete modificare la ricetta a vostro piacimento, per esempio mettendo nel ripieno anche dei funghi, oppure sostituendo il sugo con il classico ragù. Infinite combinazioni, spazio alla fantasia! 

LA DIFFERENZA TRA OMELETTE E FRITTATA

L’omelette è un piatto francese a base di uova molto simile alla frittata, ma con due semplici differenze: si cuoce solo da un lato mantenendo morbido l’interno (la parte superiore che andrà poi farcita) e spesso si unisce all’uovo un po’ di latte, per renderla ancora più morbida. Quindi non va girata come la frittata, ma però come quest’ultima, va cotta a fiamma bassissima e con la padella antiaderente, o ben unta!

Omelette pomodoro tonno e mozzarella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 /10 omelette
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il sugo

  • 250 ml Passata di pomodoro
  • 200 Tonno sott'olio sgocciolato
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Per le omelette

  • 8 Uova medie
  • 120 ml Latte intero
  • 3 pizzichi Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Per la farcitura

  • 400 Mozzarella
  • 50 g Formaggio grattugiato
  • 2 ciuffi Prezzemolo

Per ungere il padellino

  • 30 g Burro

Preparazione

  1. Inizia a preparare il sugo: in un tegame versa i due cucchiai di olio extra vergine e metti a dorare uno spicchio d’aglio in camicia (con tutta la buccia, schiacciandolo leggermente con il palmo della mano).

  2. Sgocciola per bene il tonno e uniscilo al soffritto, mescola e lascia insaporire per qualche minuto, quindi unsici la passata di pomodoro, aggiusta con un pizzico di sale e lascia cuocere con il coperchio per 20 minuti, a fuoco medio basso, quando sarà cotto spegni e tieni da parte.

    Il tonno è molto sapido, quindi non esagerare con il sale, ti ho consigliato di metterne un pizzico, ma se non mangi saporito, non metterlo.

  3. Scola le mozzarelle dal liquido di governo e affettale, sistemando poi le fette in un piccolo scolapasta, in modo da fargli perdere il siero in eccesso. Tienile da parte.

    Ora inizia a preparare le omelette pomodoro tonno e mozzarella: prendi una scodella, rompi le uova al suo interno, aggiusta di sale e pepe, unisci il latte e sbatti con una forchetta fino a che alzandola, il composto non verrà giù “a filo”.  

  4. Ungi un padellino antiaderente di circa 24 cm con il burro, scaldalo per bene e mantenendo la fiamma bassa, versa un mestolo del composto di uova sbattute. NON TOCCARE NULLA, lascia cuocere l’omelette per qualche minuto, facendo ben rapprendere i bordi e facendola dorare sotto, quindi staccala e prelevala delicatamente con una spatola antiaderente, adagiandola su un piatto. 

    La differenza tra omelette e frittata è proprio quella di farla dorare solo da un lato senza girarla come la frittata, mantenendo così una parte morbida e “umida”, cuocendola a fiamma bassa per non farla bruciare, per poi farcirla e piegarla, ma in questo caso una volta farcita, andremmo ad arrotolare.

  5. Omelette pomodoro tonno e mozzarella

    Continua a preparare le altre, dovrebbero venire circa 8 / 10 omelette,  molto dipende dallo spessore che scegli, che naturalmente varia a seconda della grandezza della padella e della quantità del composto. Io consiglio di farle fine dal momento che andranno poi arrotolate, quindi ricordati come ho scritto sopra, di utilizzare un padellino da 24 / 25 cm (non meno) e di versare un mestolo pieno di composto alla volta. 

  6. Lascia freddare completamente tutte le omelette e nel frattempo, trasferisci metà del sugo al tonno in una padella grande antiaderente, e sminuzza il prezzemolo a coltello.

    Farcisci l’omelette con due o tre listarelle di mozzarella (tieni un paio di fettine da parte per ultimare il piatto) quindi arrotola creando una sorta di cannellone e disponila nella padella in cui hai messo il sugo; continua con tutte le altre e quando avrai terminato, ricoprile con il restante sugo, con un po’ di mozzarella sbriciolata e il formaggio grattugiato.

    Scalda la padella sul fuoco, copri con un coperchio e lascia cuocere per 5 / 6 minuti, fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta e il sugo non avrà avvolto tutte le omelette.

  7. Una volta pronte, spolvera le omelette pomodoro tonno e mozzarella con altro formaggio grattugiato, il prezzemolo fresco e servi in tavola, con delle fette di pane fresco per fare la scarpetta!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.