Ciambella al cocco

La ciambella al cocco è uno di quei dolci da poter gustare in ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda, fino ad arrivare al dessert del dopo cena. Soffice e molto profumata, si può lasciare con una semplice decorazione di zucchero a velo, oppure renderla ancor più golosa con una glassatura di cioccolato bianco o fondente, in ogni caso, una vera delizia!

 

Ciambella al cocco
Ciambella al cocco

 

Ciambella al cocco

Ricetta

Ingredienti per uno stampo da 24 / 25 cm

  • Zucchero 150 g
  • Uova, 5 a temperatura ambiente
  • Latte di cocco Alpro, 350 ml
  • Farina di cocco, 250 g
  • Farina 00, 350 g
  • Lievito in polvere per dolci, una bustina e mezza

Preparazione

  • Rompete le uova dentro una scodella capiente e abbastanza profonda, unite lo zucchero e con le fruste elettriche montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e raddoppiato di volume, dopodiché sempre frullando, unite il latte a filo.
  • Ora mescolate in un’altra scodella la farina con il lievito, setacciatela e unitela un poco per volta al composto cremoso, sempre amalgamando tutto con le fruste elettriche. Una volta che avete unito tutta la farina, aggiungete quella di cocco, mescolate ancora il tutto con le fruste elettriche fino a che il composto non sarà ben liscio e cremoso.
  • Imburrate e infarinate battendo via l’eccesso, uno stampo per ciambelle da 24 o 25 cm, versate il composto al suo interno e infornate a forno preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti circa. Ogni forno è diverso, quindi trascorsi i primi 45 minuti fate la prova dello stecchino, ovvero prendete uno stecchino lungo da spiedino, infilzatelo nel centro e sfilatelo, se esce asciutto la torta è cotta, se esce ancora un pochino bagnato, bisogna tenerla ancora qualche minuto. In ogni caso mia nonna diceva sempre, che quando il profumo inizia a riempire la casa, il dolce è pronto da sfornare!

Per questa ricetta ho utilizzato il Latte di Cocco Alpro, uno dei tanti prodotti dei maggiori brand, che potete trovare nella scatola Degustabox ,acquistandola a soli 5,99 utilizzando questo codice promozionale da copia incollare una volta entrati nel sito: BLFEB16  sito: http://www.degustabox.com/it

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

 

Ciambella al cocco
Ciambella al cocco

Precedente Bignè salati con ricotta e composta di pere piccante glassati al parmigiano Successivo Ciambellone al caffè

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.