Ceci aglio olio e rosmarino

Ceci aglio olio e rosmarino: un profumo e un sapore irresistibili, devi assolutamente provarli! Molto semplici e veloci da preparare, i ceci all’aglio, olio e rosmarino sono una stuzzicante alternativa per gustare al meglio questi meravigliosi legumi ricchi di vitamine e proprietà benefiche! (pensa che aiutano anche a tenere sotto controllo il livello del colesterolo, della glicemia e sono diuretici!)
Li adoro, e in inverno a casa mia preparo spesso pasta e ceci alla romana e se anche tu come me ami particolarmente i ceci, questa ricetta ti conquisterà! E se invece non ti entusiasmano…è un’occasione in più per provare a mangiarli in un modo diverso.
Usa il rosmarino fresco mi raccomando, conferirà al piatto tutto un altro gusto!

Ceci all'aglio olio e rosmarino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Ceci aglio olio e rosmarino

Se utilizzi i ceci secchi, ricordati di metterli in ammollo in acqua fredda per circa 10 ore prima di procedere alla lessatura; io li metto la sera, prima di andare a letto e la mattina seguente li lesso. Per 4 persone usa 240 g di ceci secchi.
Per una versione più veloce, puoi utilizzare i ceci già precotti.
  • 480 gceci precotti (oppure 240 g secchi )
  • 100 mlolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • 2 ramettirosmarino fresco
  • q.b.sale fino e pepe nero

Come preparare i Ceci aglio olio e rosmarino

Come ti scrivo sopra, se usi i ceci secchi ricorda di metterli in ammollo in acqua fredda all’interno di un tegame, per 8-10 ore prima di procedere alla lessatura. Per una versione più veloce puoi utilizzare i ceci precotti.
  1. Prendi due rametti folti di rosmarino, togli gli aghi dai rametti e con l’aiuto di un coltello a lama liscia -oppure di una mezzaluna- tritali finemente sopra un tagliere. Devono diventare finissimi, quindi sminuzza con cura!

  2. In una padella antiaderente versa l’olio extra vergine di oliva, ne serve un bel goccio quindi che siano 3-4 giri almeno.

  3. Scaldalo e metti a soffriggere a fiamma dolce lo spicchio d’aglio diviso a metà, appena inizia a sfrigolare unisci anche il rosmarino, lascia insaporire giusto un minuto, dopodiché aggiungi i ceci lessati.

  4. Aggiusta di sale fino e pepe nero (meglio se in grani da macinare), quindi mescola con un cucchiaio, alza un pochino la fiamma e fai saltare i ceci aglio olio e rosmarino per 6-7 minuti, facendoli anche rosolare un po’.

  5. Appena saranno ben coloriti e profumati, spegni e impiatta i tuoi ceci aglio olio e rosmarino ben caldi, portando in tavola anche delle fette di pane bruscato come accompagnamento.

  6. Ceci all'aglio olio e rosmarino

Consigli

Se gradisci il piccante, unisci al soffritto di aglio, olio e rosmarino, uno o due peperoncini secchi.

Conserva i ceci aglio olio e rosmarino in frigorifero per 2-3 giorni, all’interno di un contenitore per alimenti a chiusura ermetica o in una scodella coperta con la pellicola trasparente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.