San Martino…Mezzogiorno da cuoco!

Lo scorso 11 novembre, ho avuto il piacere di essere invitata dalla mia amica Silvia a una giornata organizzata dal Rotary Club Hybla Heraea Ragusa in collaborazione con Rotary Club Pozzallo Ispica e Associazione Raggio di Sole, formata da ragazzi autistici e dalle loro famiglie, dal titolo “San Martino…Mezzogiorno da cuoco!”.

Partendo dal presupposto che la cucina e il cibo sono prima di tutto condivisione, la giornata, che si è svolta nella splendida cornice della Scuola Nosco a Ragusa Ibla, si è aperta con tutti i partecipanti, divisi in coppie, che si sono cimentati in cucina nella creazione di antipasti, primi, secondi e dolci creativi.

Io, che sono stata chiamata a fare da “giudice” assieme a Alessandro Iudice, secondo classificato a Junior Bake Off, e Simona Belluardo, Chef del Cernobio, sono arrivata verso le undici, e ho trovato la cucina in grande tumulto: chi sbatteva le uova, chi friggeva, chi preparava le creme, chi leccava i mestoli!

Mi sono allora un po’ divertita a conoscere i ragazzi e a dare qualche consiglio in giro, fino a quando noi giudici siamo stati invitati a uscire dalle cucine per accomodarci e affrontare la fatidica prova assaggio!

Ecco la lista dei piatti in gara, in particolare quelli dei ragazzi dell’Associazione:

Armati di taccuino, noi giudici abbiamo segretamente espresso le nostre preferenze prima che tutti i presenti potessero assaggiarle.

Poi siamo andati a mangiare tutti assieme, gustando ovviamente quello che tutte le squadre avevano preparato e godendo dell’atmosfera giocosa e rilassata che ha pervaso tutta la giornata.

Alla fine del pranzo, è arrivato poi il momento delle premiazioni!

Noi giudici abbiamo concordato sul fatto che i piatti fossero tutti buoni e saporiti, ma che quello che più di tutti meritava la vittoria è stato un primo, le “Lasagne del cavaliere” di Simone, un ragazzo molto simpatico e socievole, a cui mi sono divertita a insegnare come si fa la besciamella.

Oltre al nostro, ci sono stati altri due premi: il secondo è stato quello della “giuria popolare” che ha poi degustato tutti i piatti, che è stato assegnato alle “polpette di zia Pina”, caratterizzate da un ingrediente segreto che lei non svelerà mai, mentre il terzo premio è stato assegnato dai bambini, che hanno premiato il golosissimo Tiramisù modificato preparato da Cristiano e dalla sua mamma!

Fra fotografie, risate e abbracci la giornata si è conclusa e me ne sono tornata a casa, arricchita da questa splendida esperienza e felicissima di aver conosciuto ragazzi splendidi come Deborah, Andrea, Massimo, Cristiano e Simone.

Un ringraziamento particolare va a Silvia, che ha organizzato la giornata alla perfezione e che mi ha coinvolta fin dall’inizio, e un plauso al Rotary Club per le splendide iniziative che organizza nel nostro territorio.

*Se volete devolvere il vostro 5*1000 o fare una donazione all’Associazione Raggio di Sole cliccate qua*

5,0 / 5
Grazie per aver votato!