Budino al limone con scaglie di cioccolato fondente

budino al limone con scaglie di cioccolato fondente

Il budino al limone con scaglie di cioccolato fondente nasce, come il pollo al limone, dall’esigenza di consumare i limoni lasciati senza buccia da Emilagna, che sta preparando dell’ottimo limoncello di cui, se me lo permetterà, vi darò la ricetta.
Dolce molto fresco, il budino al limone con scaglie al cioccolato è ideale per chiudere un pasto consistente.
La nota acidula del limone è ben stemperata dalle scaglie di cioccolato, che ne smorzano l’intensità senza coprirne il sapore.

Ingredienti per 8 budini:

250 ml di succo di limone + la scorza di un limone
500 ml di acqua
80 gr di maizena
250 gr di zucchero
30 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Spremere i limoni e filtrarne il succo. Mettere il succo in un pentolino con l’acqua e lo zucchero e far cuocere a fiamma dolce. Quando il composto è ben caldo (quando sfiora l’ebollizione) aggiungere la maizena mischiando continuamente (se l’avete utilizzate una frusta manuale) per evitare che si formino grumi. Quando il composto è ben amalgamato, far cuocere a fiamma dolce mischiando spesso finché non si addensa. Quando ha la consistenza di una crema, trasferire il composto in degli stampini (o al limite dei bicchieri, ed in questo caso il dolce sarà servito direttamente dentro quest’ultimi), lasciare raffreddare e porre almeno una notte in frigorifero.

Impiattamento:

Sfoderare delicatamente i budini dagli stampini e porne uno al centro di ogni piatto. Grattugiare la scorza del limone su ogni piatto, poi grattugiare anche il cioccolato fondente e servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!