Corona natalizia di verdure per il pinzimonio

Durante tutte le feste io vengo presa dall’ossessione di realizzare piatti assolutamente a tema… e il Natale si presta davvero tantissimo alla realizzazione di piatti simili. Se si ha un minimo di manualità si possono realizzare piatti davvero coreografici e molto belli, pur essendo davvero molto semplici da realizzare. E’ questo il caso della corona natalizia di verdure.

La corona, come ho detto, è davvero facilissima da fare e si possono usare tutte le verdure che si volgiono. Io per esempio ho usato i broccoli per il verde, perchè secondo me si prestano molto per ottenere l’effetto muschiato; i pomodorini come palline di Natale e delle striscioline di carota per i festoni. Volendo si può usare un bel peperone per i festoni e se non avete del nastro colorato, anche per realizzare il fiocco inagliandolo ad hoc.

Al centro della ghirlanda poi si può mettere una ciotolina con dell’olio o come ho fatto io della panna acida con dell’eba cipollina per poter intingere le verdure e mangiarle con gusto. Se poi volete rendere la ghirlanda più divertente e eappetitosa potete anche aggiungere degli omini di pan di zenzero salati (come quelli che trovate qui).

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Broccoli 1 kg
  • Pomodorini ciliegino 20
  • Carote 2
  • Yogurt bianco naturale 2
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Succo di limone 1
  • Erba cipollina q.b.

Preparazione

  1. Laviamo bene i broccoli e tagliamone le cime. Mettiamole a bollire in acqua leggermente salata per una ventina di minuti. Devono cuocere, ma rimanere comunque belli croccanti. Scoliamoli e mettiamoli in acqua e ghiaccio epr fermare la cottura e mantenere il loro bel colore verde. Scoliamoli bene e mettiamoli da parte.

    Puliamo le carote e con un pelaverdure tagliamo delle striscioline lunghe. Teniamo da parte anche queste insieme ai pomodorini lavati per bene.

    Prepariamo la panna acida mescolando insieme lo yogurt con la panna e aggiungendo poi un pochino di succo di limone. Lasciamo riposare una decina di minuti e in superficie aggiungiamo dell’erba cipollina tritata (io non avendone trovata di fresca ho usato dell’erba cipollina essicata).

    Mettiamo la panna acida all’interno di una ciotola rotonda e tutto intorno costruiamo la nostra corona di verdure, mettendo i broccoli come base, i pomodorini ciliegini sparsi a fare le palline di Natale e le strisce di carote per fare i festoni. Se avete un peperone rosso o un bel pomodoro grande potete ritagliare nella loro buccia il fiocco da mettere in cima. Io non ne avevo e ho usato del nastro rosso per fare il fiocco.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da danielacakes

Mamma con una grandissima passione per la cucina, per il fai da te, i viaggi e le serie tv. Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e vedo, ispiarazioni che poi traduco nei miei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *