Nuvoletta d’uovo

Quella dell’uovo nuvoletta è una moda del momento. In realtà è talmente facile da fare che mi sorprende aver aspettato tanto a farlo. Basta davvero pochissimo. Separiamo il tuorlo dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma. Formiamo un piccola montagnetta di tuorli montati e facciamo un buco al centro dove adageremo il tuorlo. Si mette tutto in forno e la magia della nuvoletta d’uovo si compie da sola.

Ho accompagnato poi l’uovo con un’insalatina di rinforzo, ho messo quello che avevo in casa. Finocchi tagliati fini, carotine grattugiate, pancetta saltata un minuto in padella con dei crostini di pane croccante, che poi ho immerso nel tuorlo semi liquido dell’uovo. Ma potete accompagnare dabbero con quello che volete.

  • Preparazione: 10 minuti Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 nuvolette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Uova 2
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Prendiamo le uova e separiamo i tuorli dai bianchi. Teniamo i tuorli da parte in ciotoline separate. I bianchi li montiamo a neve ben ferma aiutandoci con un pizzico di sale. Prendiamo una placca da forno rivestita di carta forno e a cucchiaiate formiamo due montagnette con l’albume montato. Al centro delle montagnette, aiutandoci con un cucchiaio, formiamo delle conche in cui andremo ad adagiare i tuorli tenuti da parte. Saliamo e mettiamo in forno già caldo a 180 gradi per 4-5 minuti o finchè gli albumi non si colorano un pochino. Toglliamo dal forno e con una spatola stacchiamo delicatamente le nuvolette dalla carta forno e le mettiamo nei piatti. Buon appetito.

Note

Mi raccomando usate solo uova freschissime.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da danielacakes

Mamma con una grandissima passione per la cucina, per il fai da te, i viaggi e le serie tv. Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e vedo, ispiarazioni che poi traduco nei miei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *