Cioccolata calda alla vaniglia fatta in casa

Tra i confort drink più diffusi in assoluto credo che ai primi posti ci sia sicuramente una bella cioccolata calda. Io personalmente la adoro e d’inverno mi piace farmela spesso. In genere compro il Ciobar e in un attimo al microonde è pronta. Ma non riesco mai farla venire densa densa come piace a me. Così oggi ho provato una bella ricetta per farla in casa e devo ammettere che il risultato è strepitoso.

La cioccolata si dice che fosse già diffusa e bevuta al tempo degli Atzechi, che la preferivano col piccante grazie al peperoncino. Al tempo degli Illuministi veniva bevuta regolarmente nei salotti mentre si disquisiva di filosofia e politica. Nel Novecento poi è divenuta un vero status symbol. La cioccolata calda ha la capacità, grazie alla sua bontà e al suo abbraccio voluttuoso di mettere tutti d’accordo.

Oggi poi esistono mille ricette e soprattutto mille aromatizzazioni per rendere la cioccolata il più giusta possibile per i propri gusti. Io ve la propongo alla vaniglia con un bel ciuffo di panna montata e del caramello a guarnire. Ma si può aromatizzare come meglio si vuole, col peperoncino come gli Atzechi, con la cannella o con altre mille spezie e sapori. Io poi la amo al cioccolato al latte, ma sicuramente la più diffusa è quella al cioccolato fondente, così come esiste anche quella al cioccolato bianco altettanto buona.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 tazza
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Latte 150 ml
  • Cioccolato al latte 25 g
  • Cacao amaro in polvere 35 g
  • Amido di mais (maizena) 8 g
  • Farina di riso 10 g
  • Estratto di vaniglia La punta di 1 cucchiaini
  • Zucchero di canna q.b.

Preparazione

  1. I)n un pentolino mettete il latte freddo e versateci dentro l’estratto di vaniglia, l’amido di mais e la farina di riso setacciati. Con una frusta a mano girate bene finchè le farine non sono ben sciolte. Aggiungete quindi il cacao in polvere setacciato e sempre con la frusta girate bene. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassissima (per evitare che la cioccolata si attacchi sul fondo e brucci) e aggiungete il cioccolato al latte tritato grossolanamente. Mescolate continuamente con la frusta finchè il cioccolato non si sia completamente fuso e fatte andare finchè non avrete la densità desiderata, sempre girando con la frusta. Togliete dal fuoco e dolcificate con dello zucchero di canna grezzo o quel che preferite.

    Io poi ho aggiunto un bel ciuffo di panna montata, della granella di nocciole e del caramello fatto velocemente in un padellino con un goccio di panna e un cucchiaio di zucchero di canna grezzo.

Note

Potete sostituire tranquillamente il cioccolato al latte con quello fondente se lo preferite e omettere la vaniglia se non vi piace. Al posto di quest’ultima potete usare del peperoncino per rendere la vostra cioccolata più interessante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da danielacakes

Mamma con una grandissima passione per la cucina, per il fai da te, i viaggi e le serie tv. Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e vedo, ispiarazioni che poi traduco nei miei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *