Plăcintă con la verza, tipica torta salata rumena

Da qualche tempo frequento su facebook diversi gruppi di cucina e in uno di questi ho conosciuto una dolcissima ragazza rumena. Lei posta spessissimo piatti del suo paese e in generale piatti tipici del mediterraneo orientale. Fra i tanti che ha postato insieme alla ricetta c’era qualche settimana fa questa plăcintă con verza che mi ha ispirata tantissimo. Le ho chiesto qualche consiglio e oggi ho provato a rifarla.

Devo dire che si tratta di una torta salata davvero buona e molto leggera. Gli ingredienti sono pochissimi; i principali sono la verza e la pasta fillo, che ho scoperto essere usata abbondantemente nei piatti rumeni. Appena li ho avuti entrambi in casa ho sperimentato subito questo piatto, che di per se è davvero semplice.

Spero di aver reso onore al piatto della mia amica. In realtà la plăcintă con la verza è un piatto quaresimale, quindi zono un pochino in anticipo sui tempi per farlo, ma avendo trovato la verza ci ho provato lo stesso. Per questo motivo gli ingredienti sono così pochi e poveri, ma la cosa non implica povertà anche nel gusto, che anzi è particolare e ottimo. Unica cosa che non ho messo per insaporire il cavolo verza è l’aneto che purtroppo qui non si trova, ma che c’è nella ricetta originale. Quindi se coi lo trovate usatelo tranquillamente.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia 24×24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Verza 1
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Cipolle (piccola) 1
  • Pasta fillo 10 fogli
  • Acqua gassata 1 bicchierino

Preparazione

  1. Per prima cosa laviamo bene la nostra verza e affettiamola sottilmente a striscioline. Prendiamo, quindi, una padella antiaderente e facciamo un fondo con dell’olio d’oliva e la cipolla affettata sottilmente. Aggiungiamo la verza, saliamo e pepiamo per bene e facciamo insaporire rigirando la verza con un mestolo. Aggiungiamo un bicchiere d’acqua e facciamo stufare tutto a coperchio chiuso per una decina di minuti o meno, finchè la verza non è bella morbida. L’ideale sarebbe mettere prima metà della verza, farla stufare, toglierla e poi rifare l’operazione con l’altra metà, in modo che venga tutto ben saporito. Se avete dell’aneto potete aggiungerlo alla verza in cottura per insaporire.

    Una volta che la verza è pronta la togliamo dalla padella e la facciamo sfreddare in una ciotola. Nel frattempo oliamo bene la nostra teglia e mettiamo il primo foglio di pasta fillo. Con un pennello in silicone spennelliamo tutto il foglio con dell’olio d’oliva e mettiamo sopra il secondo foglio. Andiamo avanti così fino al quinto foglio di pasta fillo e spennelliamo anche questo sopra con dell’olio. Mettiamo sopra questi strati di fillo la verza ormai fredda e sopra ancora mettiamo altri cinque fogli di pasta fillo, spennellati d’olio anch’essi.

    A questo punto con un coltello ritagliamo la plăcintă in quadratoni per servirla più facilmente dopo (è un’operazione che va fatta prima della cottura, altrimenti se si taglia una volta cotta la pasta fillo si romperebbe in mille pezzi). Tra un taglio e l’altro versiamo ora un pochino di acqua gassata. Mettiamo quindi tutto in forno per riscaldato a 180° per 30 minuti o finchè la nostra plăcintă non è ben dorata e serviamo ancora calda e croccante. Buon appetito.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da danielacakes

Mamma con una grandissima passione per la cucina, per il fai da te, i viaggi e le serie tv. Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e vedo, ispiarazioni che poi traduco nei miei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *