Il muesli croccante al cioccolato senza zuccheri aggiunti né grassi si fa in pochissimi minuti e dura davvero tanti giorni (ovviamente dipende da quante persone lo mangiano..)
Una ricetta nata per errore se vogliamo, perché dovevo fare delle barrette ‘spezzafame’ da portare in ufficio .. ma che credetemi ha svoltato le mie colazioni!
Il muesli lo conosciamo tutti, è una granola croccante, dolce e saziante; perfetto da sgranocchiare, da aggiungere allo yogurt o nel latte .. ma ha un difetto: è sempre tanto dolce!
Il mio preferito è sempre stato quello con le nocciole e i pezzi di cioccolato, ma il costo era eccessivo per il contenuto della scatola e difficilmente arrivava a 3 giorni quando lo mangiava anche mio figlio .. e quindi ho smesso di comprarlo!
Ma da quando la mia alimentazione è cambiata e cerco di ridurre gli zuccheri, ho iniziato come sapete a prepararmi in casa la granola e tanti altri biscotti perfetti per la colazione e non solo, fatti con ingredienti poco raffinati e quindi eccoci alla ricetta delle mancate barrette che è diventata uno straordinario muesli croccante al cioccolato senza zuccheri aggiunti.
E vi anticipo che ho ordinato le gocce di cioccolato senza zuccheri così posso stare davvero tranquilla che gli unici zuccheri presenti sono quelli della mela. (ovviamente se voi le avete, usatele!)
Procuratevi i pochi ingredienti e sfornate in 2 passaggi il vostro muesli.
POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 138,44 (Kcal)
- Carboidrati 19,62 (g) di cui Zuccheri 1,73 (g)
- Proteine 3,92 (g)
- Grassi 5,64 (g) di cui saturi 0,82 (g)di cui insaturi 3,93 (g)
- Fibre 3,14 (g)
- Sodio 1,43 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
– Mettere le nocciole in un sacchetto per alimenti e battere con un mattarello per romperle grossolanamente; oppure tritatele. Aggiungetele ai fiocchi d’avena posti in una ciotola capiente insieme al cacao.
– Unite le gocce di cioccolato, mescolate e poi versate la mousse di mela; mescolate ancora e versate il composto nella teglia rivestita di carta forno (ho inumidito la teglia per far aderire bene la carta). Livellate con un cucchiaio e passate in forno a 180°C per circa 18’/20′ e poi lasciate raffreddare in forno.
Variazioni:
La mousse di mela si sostituisce con la cottura in pochissima acqua di una mela lavata sbucciata e tagliata a dadini fino a quando non risultano morbidi. Poi si schiacciano o frullano con la forchetta.
Invece delle nocciole potete usare altra frutta secca tipo le mandorle o i pistacchi. Sconsiglio le noci che in cottura potrebbero diventare amarognole.
Dosi variate per porzioni