Chi è venuto in Romagna almeno una volta non può non sapere cos’è la piadizza. È un modo alternativo di farcire una piada, oppure è un modo veloce per preparare una pizza.
Di sicuro è un piatto perfetto quando si ha fretta, quando non si ha troppa voglia di cucinare, quando si vuole fare uno spuntino pomeridiano oppure uno spuntino di mezzanotte.
La piadizza – ma c’è anche chi la chiama piadipizza – qui da noi in Romagna la si trova in tante pizzerie e piadinerie, ma prepararla in casa è la cosa più semplice del mondo. È sufficiente fare al volo qualche piada (la ricetta di casa mia è questa) oppure acquistare delle piadine precotte, ormai diffusissime. Eh sì, chi non ne tiene una scorta in frigo? Perfino noi romagnoli di lunga stirpe a volte lo facciamo! 😀
Quindi, che aspettate? Preparatevi subito una piadizza, che è ora di fare uno spuntino!
〰 〰 〰
Consigli senza sale
Vi ricordo che io cucino senza sale aggiunto e che questo è un blog di ricette e consigli per cucinare iposodico.
Di seguito alcuni consigli senza sale facili facili: 😊
Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.
Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini.
Seguimi!
Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram!
Come sempre, mi trovi anche sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.
Buona 🙂
Anche la piadina è senza sale?
Ciao Antonia! Quando la faccio io sì! Quando la compro, nelle piadinerie o precotta, devo adeguarmi perché senza sale non credo esista, perlomeno io non l’ho ancora trovata. Non ho ancora avuto l’occasione di scrivere e pubblicare la ricetta della piada, ma lo farò, è nei miei programmi per il prossimo futuro 🙂
Ok aspetto la ricetta della piada 🙂 Complimenti per il suo blog..molto utile.
Grazie!
Grazie Antonia, gentilissima 🙂