La dieta anticellulite…Turbo

Via i liquidi in eccesso

Gli alimenti previsti in questa dieta anticellulite hanno un effetto drenante e stimolano l’eliminazione dei liquidi e delle tossine apportando allo stesso tempo sostanze protettive dei tessuti e della pelle.

La frutta ha un ruolo fondamentale, si parte dal frullato di frutti rossi, ricchi di antiossidanti, antiage e protettivi della pelle, si continua con il pompelmo e il melone, idratanti e rinfrescanti, previsti negli spuntini di metà mattina e pomeriggio.

I menù sono leggeri ma gratificanti e forniscono le proteine verdi dei legumi distribuite fra pranzo e cena e il pesce che assicura iodio, fondamentale per l’equilibrio della tiroide. Banditi i cibi ad elevato contenuto di grassi come formaggi e carne rossa e quelli ricchi di sodio e conservanti come gli insaccati e i piatti pronti che spingono il corpo a trattenere più acqua.

Poichè il problema della cellulite è soprattutto un problema di infiammazione, questa dieta consente grazie ai cibi giusti di fermare i meccanismi infiammatori.

In particolare è utile l’abbinamento di proteine magre e carboidrati integrali, l’uso di alcune spezie e aromi ricchi di antiossidanti e oli essenziali come la curcuma, il prezzemolo e i semi di finocchio.

La dieta dura tre giorni e permette di perdere fino a due chili, attenuando la sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe.

Per condire usare tre cucchiai di olio EVO al giorno e un cucchiaino di sale iodato.

I pesi degli alimenti si riferiscono sempre all’alimento crudo. Non serve pesare la verdura. Bere acqua abbondantemente ai pasti e durante la giornata.

Mantenimento

Si può seguire per 15 giorni un programma di mantenimento aggiungendo a pranzo un piatto da 80 g di farro e un cucchiaino di olio. Dopo si deve continuare con un’alimentazione anticellulite. Il consiglio è di preferire le proteine di origine marina (pesce, frutti di mare) a quelle animali e ridurre il consumo di carne rossa a favore di quella bianca (pollo, tacchino, vitello).

Il programma

Tutti i giorni

Colazione

Un frullato preparato con 20 g di fiocchi d’avena e 200 g di mirtilli, un infuso di frutti rossi non zuccherato

Giorno 1

SPUNTINO

Un pompelmo rosa (200 g)

PRANZO

Insalata fredda di ceci e verdure preparata con 50 g di ceci lessati, zucchine e peperoni tagliati a julienne e condita con olio, aceto e prezzemolo, 60 g di pane di segale

merenda

Un pompelmo rosa (200 g)

CENA

Filetti di platessa alla curcuma, preparati con 130 g di platessa cotta in padella con vino bianco e curcuma, melanzane grigliate, 60 g di pane di segale

Giorno 2

SPUNTINO

Una fetta di melone (200 g)

PRANZO

Insalatona, preparata con spinaci, germogli di soia, 50 g di fagioli lessi e condita con olio e aceto balsamico, 60 g di pane di segale

merenda

Un pompelmo rosa (200 g)

CENA

130 g di dentice al forno con prezzemolo, carciofi lessi, 60 g di pane di segale

Giorno 3

SPUNTINO

Una fetta di melone (200 g)

PRANZO

Lenticchie alle verdure, preparate con 50 g di lenticchie secche, lessate con una cipolla, carota e pomodoro, insalata di radicchio

merenda

Un pompelmo rosa (200 g)

CENA

130 g di filetto di trota cucinato al cartoccio con semi di finocchio, fagiolini lessi, 60 g di pane di segale