Rotolo all’alga spirulina

Innanzitutto a scanso di equivoci chiariamo subito cos’è l’alga spirulina. L’alga spirulina ha diversi benefici, grazie alle vitamine in essa contenute, fa bene alla vista, al cuore e rimineralizza le ossa. Si tratta di un’alga utile per il sistema immunitario, antiossidante e immunostimolante, and last but not least grazie alla presenza di fenilalanina, riduce il senso di fame ….già anche solo per questa caratteristica ha meritato tutta la mia attenzione e il mio rispetto. Ora forse avrete intuito perché la infilo dappertutto, dal pane a qualunque altra cosa che io prepari essendo notoriamente il mio appetito assai formidabile, ogni cosa che mi aiuta a contenerlo è ben venuta sulla mia tavola.

In questa ricetta la ritroviamo ben presente, almeno visivamente, in quanto ha un alto potere colorante, ma devo dire invece che a livello di gusto non è molto invadente, chiaramente va dosata per bene in base al tipo e alla quantità di ingrediente con cui la miscelate. Ma niente paura, ci sono io che faccio esperimenti per voi, intanto vi svelo come usarla per fare un rotolo di frittata farcito con formaggio e salmone.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 8 Uova
  • 4 cucchiai Alga Spirulina
  • 250 g Formaggio fresco spalmabile (anche light o senza lattosio)
  • 1 Semi di papavero (o di chia)
  • 150 g Salmone affumicato

Preparazione

  1. Per prima cosa sbattere le uova con sale e pepe e alga spirulina. La dose ideale è un cucchiaio per ogni due uova. Poi versare il composto su una teglia da forno quadrata, in alternativa potete usare la leccarda in dotazione con il vostro forno, avendo avuto cura prima di mettere della carta forno leggermente oleata. Fare cuocere per 20 minuti a 180° e poi lasciare raffreddare.

  2. A questo punto spalmate sulla frittata il vostro formaggio al quale avrete prima aggiunto i semi che più vi aggradano

  3. Mettete poi le fette di salmone

  4. Arrotolate con l’aiuto della stessa carta forno

  5. Chiudete il rotolo ai lati a caramella. Fate rassodare in frigo per qualche ora infine affettate e servite.

    Io ho usato un pò di insalatina e dei fiori eduli per decorarla poiché avevo degli ospiti a cena ed ha fatto una bellissima figura al centro della mia tavola.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.