Tutti i cibi giusti per essere promossi: la dieta ideale dello studente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sotto a chi tocca

Care mamme di figli che devono sostenere degli esami, vi do qualche consiglio sulla dieta da far seguire ai vostri figli per affrontare al meglio le prove di maturità che li aspettano. Non dobbiamo pensare che la memoria dipenda solo da caratteristiche genetiche, dobbiamo invece pensarla come un muscolo che va allenato, ogni giorno gli esercizi giusti e una buona strategia, ciò ci consentirà di ampliare la nostra capacità mnemonica.

Il ruolo dell’alimentazione per stimolare la concentrazione e la memoria

Anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per stimolare la concentrazione e la memoria. Da evitare sono sicuramente i cibi ipercalorici, essendo troppo grassi, richiedono un notevole impegno per la digestione. Per un buon rendimento devono essere banditi caffè dolci e salatini.

L’abuso di caffè è l’errore alimentare più frequente degli studenti che si preparano ad affrontare l’esame di maturità, perché provoca eccitazione, ansia e insonnia, che fanno perdere concentrazione e serenità, mentre la frutta aiuta a rilassarsi e a combattere il caldo che spesso disturba gli studi

Bocciati: salatini, dolciumi, caffè, tè, curry, pepe, paprika, superalcolici e cibi preparati con dado da cucina.

Promossi: pasta, riso, pane, orzo, lattuga, radicchio, cipolla, aglio, rape, cavolo, formaggi freschi, yogurt, uova sode, infusi con miele, latte, frutta.

Come agiscono gli alimenti promossi

Pesce azzurro: per incrementare la concentrazione, utile per studiare in maniera efficiente, gli acidi grassi fondamentali per il sistema nervoso come gli omega 3 e tra questi il Dha presente nella maggior parte dei pesci, sono essenziali per una corretta funzione neurale.

Frutta secca: mandorle, pistacchi e noci contengono altri livello di acidi grassi essenziali che aiutano il cervello a funzionare in modo ottimale. Le noci hanno inoltre una buona quantità di ferro, che fornisce ossigeno al cervello e aumenta la capacità di immagazzinare le informazioni. La frutta secca è inoltre un ottimo spuntino sano ed energetico. Per conoscere tutte le proprietà della frutta secca vedi anche il mio articolo: Conosci le proprietà della frutta secca?

Cereali integrali: mangiare troppo carboidrati raffinati, come il pane bianco e la pasta, può portare a sonnolenza e lentezza mentale, preferiamo allora i cereali integrali che, al contrario, potenziano la memoria.

Frutta fresca: Ricca di acqua, Sali minerali e vitamine, aiuta a migliorare i risultati di studio e il rendimento scolastico. La frutta fresca contiene anche antiossidanti che migliorano la funzionalità della memoria. E’ ideale anche come spuntino, in particolare la mela, ricca di quercitina, e i frutti rossi, ricchi di antocianine, hanno effetti significativi sulla salute e le funzioni del cervello. Inoltre riducono il livello di tossine nel flusso sanguigno e contengono anche fitonutrienti e antiossidanti che favoriscono il flusso di sangue al cervello, migliorandone l’attività neurologica.

 

 

 

 

 

Verdure: sono ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti. In particolare, le crucifere (broccoli, cavoli e cavoletti) sono considerate un cibo alleato della memoria. Questo perché contengono un’elevata quantità di acido folico, che previene l’invecchiamento mentale e favorisce lo sviluppo delle capacità mnemoniche del cervello.

Cioccolato fondente: Ha numerosi effetti benefici sull’organismo e può aiutare a sviluppare le capacità di apprendimento. Il cioccolato inoltre, come sappiamo fin troppo bene, agisce a livello dell’umore, dando la giusta carica per continuare una sessione di studio intensa, ma deve essere fondente al 90 0 100%.

Legumi: I fagioli, i ceci, i piselli e le lenticchie contengono notevoli quantità di proteine e di acido folico, che nutrono il cervello aiutandolo a ricordare le informazioni e permettono di studiare più velocemente senza appesantire.

Allora in bocca al lupo ragazzi e occhio all’alimentazione!