Natale goloso con le decorazioni al pan di zenzero

Le decorazioni al pan di zenzero

Cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero, sono queste le spezie  a base del gingerbread man, i biscotti a forma di omino che vengono preparati, in occasione delle festività natalizie, nei Paesi anglosassoni e nel Nord Europa.

Questa tradizione è antichissima, sembra sin dal 992 d.C. ad opera dei monaci armeni, si è poi diffusa persino nelle corti dei re, anche se, in alcuni casi, con delle varianti.

Si racconta che Elisabetta I, in prossimità del Natale, fosse solita regalare ai sui consiglieri, biscotti allo zenzero raffiguranti il proprio volto.

Con il pan di zenzero, però, si possono preparare non solo omini ma anche casette, stelle, alberi, renne, gnomi e tutto ciò che può regalarci la nostra fantasia.

Possiamo usare questi profumatissimi biscotti anche per decorare l’albero o la casa. Basta ricordarsi, prima di infornare l’impasto, di fare un foro alla sommità del biscotto, per il nastrino che useremo successivamente per appenderli.

Quest’anno ho voluto fare un corso per imparare a fare bene questi biscotti, e sono stata da Essen http://www.essen-kitchen.it/ la scuola di cucina di Stefano Cavada http://stefanocavada.it/ .

In effetti leggere le ricette o anche guardare i tutorial a volte non basta, bisogna mettere le mani in pasta e farlo insieme ad un professionista per togliersi ogni dubbio ed imparare tutti i trucchi per ottenere dei biscotti perfetti.

La ricetta per realizzare i biscotti la trovate seguendo questo link http://stefanocavada.it/recipe/lebkuchen-biscotti-speziati/ , vi allego qualche foto fatta durante il corso e sono a disposizione se avete dubbi o curiosità sulla realizzazione di questi biscotti.

Per le spezie vi suggerisco questo sito https://www.piccantino.it/ dove potete trovare veramente di tutto, comprese le spezie che vi serviranno per realizzare questi biscotti.

Si conservano benissimo in una scatola di latta anche per un mese e più, sono molto carini anche come idea regalo nei barattoli di vetro. Li abbiamo poi decorati con la ghiaccia reale che è possibile colorare per sbizzarrirsi nei decori.