3 idee per il pranzo in ufficio

Non so voi, ma io cerco sempre di prepararmi il pranzo che mi porto in ufficio, è un modo per controllare quantità e qualità di ciò che mangio, naturalmente deve trattarsi di cibo facile da riscaldare e da trasportare, e per non annoiarsi, cerco di variarlo abbastanza spesso.

Ho provato per voi alcune ricette che sono veramente carine, sane, gustose e facili da preparare e da trasportare.

La prima è l’ INSALATA DI CAVOLO CRUDO IN BARATTOLO

E’ una delle mie preferite, conservarle in un barattolo è un ottimo trucco per mantenere le insalate fresche fin all’ora di pranzo. Gli ingredienti vanno messi a strati, si parte dal condimento sul fondo, poi l’insalata e per ultimo il topping. Al momento del pranzo basta scuoterla per mescolare bene gli ingredienti.

Ingredienti

3 cucchiai di condimento

3 grandi manciate di foglie di cavolo riccio crudo

1/2 mela a fettine

1 manciata di mirtilli rossi essiccati

1 manciata di mandorle tostate e tritate

La seconda è l’INSALATA DI ZUCCHINE GRATTUGIATE

Veloce, facile e gustosa, è un’alternativa interessante alle solite insalate e potete renderla più nutriente aggiungendo del petto di pollo grigliato o del filetto di salmone.

Ingredienti

1 zucchina

1 limone

1 lime

1 cipolla rossa piccola

1 manciata di basilico

una spruzzata di olio EVO

sale e pepe per insaporire

Grattugia le zucchine in una terrina e spremi sopra un limone e un lime. Trita finemente la cipolla rossa, spargi una manciata di coriandolo e mescola il tutto, otterrai una variante fresca e saporita della tua solita insalata. Condisci con una spruzzata di olio d’oliva, sale e pepe.

La terza idea sono i PEPERONI RIPIENI ALLA QUINOA

Questa ricetta è deliziosa sia calda che fredda, richiede un pò di tempo per la preparazione, per cui dovreste prepararla la sera prima. La quinoa è ricca di proteine, è una scelta adatta anche ai vegetariani e a chi desidera un pranzo più sano e povero di grassi.

Ingredienti

1/2 tazza di quinoa

1 spicchio d’aglio

1 cipolla piccola

1 cucchiaio di olio d’oliva

1 pomodoro medio

1 manciata di basilico

1 peperone rosso

1 manciata di formaggio grattugiato

Un pò di semi di peperoncino (se vuoi)

Fai bollire la quinoa in una tazza d’acqua per 10-15 minuti. Toglila dal fuoco e lasciala riposare per cinque minuti. Trita finemente cipolla e aglio e falli soffriggere in padella con un cucchiaio di olio, finché non imbiondiscono. Togli la padella dal fuoco. Affetta il pomodoro e sminuzza le foglie di basilico. Mescola pomodoro, basilico, aglio e cipolla con la quinoa, aggiungendo una spolverata di semi di peperoncino per un risultato più saporito.

Taglia il peperone a metà, elimina i semi, poi riempi le due metà con il ripieno alla quinoa. Aggiungi il formaggio grattugiato e fai gratinare a temperatura media per 10-15 minuti. Puoi metterli via e mangiarli freddi oppure scaldarli al microonde quando sei al lavoro.