LA DIETA GREEN DETOX: PANCIA PIATTA IN 3 GIORNI!

Green Detox

Questa dieta si basa su menu disintossicanti e depurativi con una forte base “verde” di frutta e verdura, per perdere subito centimetri su girovita e fianchi, dura solamente tre giorni e permette di perdere due chili.

I grassi sono completamente assenti, sono concesse piccola quantità di olio di oliva e le proteine animali sono ridotte al minimo. Via libera invece a frutta e verdure che nella cena sono presenti in zuppe semplici ma gustose da gustare anche tiepide.

Grazie alle fibre che stimolano la funzionalità intestinale, questa dieta consente di depurarsi e rigenerarsi, le vitamine e i sali minerali invece rivitalizzano e combattono la stanchezza.

Questa dieta è molto ricca di verdura cotta e cruda sia a pranzo che a cena. La fibra dei vegetali ci consente di sentirci subito sazie grazie al volume che crea nello stomaco. Inoltre l’apporto di fibre è in grado di modulare l’assorbimento di diversi nutrienti e in particolare di abbassare l’indice glicemico del pasto, in questo modo si evita l’innalzamento brusco dei livelli di zuccheri nel sangue.

NON TRASGREDIRE!

I menù vanno seguiti attentamente senza aggiungere ne sostituire i cibi. L’unica fonte di proteine animali consentita è il latte scremato o lo yogurt magro da usare a colazione  come spuntino, mentre, ricordiamolo…..devono essere assolutamente evitati i dolci!

IL PROGRAMMA

La regola comune a tutti e tre i giorni è bere almeno 8 bicchieri d’acqua, per condire è permesso un cucchiaio di olio extravergine di oliva al giorno e pochissimo sale. Sono permesse le tisane ma senza l’aggiunta di zucchero.

GIORNO 1

Colazione: tè o caffè con dolcificante; un bicchiere di latte parzialmente scremato o uno yogurt magro

Spuntino: un frutto

Pranzo: insalata verde a piacere condita con un cucchiaino di olio EVO e un cucchiaio di aceto balsamico; un panino integrale

Merenda: un frutto a piacere o uno yogurt magro

Cena: zuppa di verdura preparata con una carota, 2 zucchine, mezzo porro, un pomodoro, uno spicchio di aglio, 100 gr di bietoline, 100 gr di fagiolini, una patata piccola, mezzo peperone giallo, 1/2 melanzana, 1/4 di cipolla, 1/2 dado, prezzemolo, basilico, un cucchiaino di olio evo, sale, peperoncino. Lavare e tagliare le verdure, tritare l’aglio con la cipolla, prezzemolo e basilico, mettere tutto in una pentola con acqua salata e mezzo dado, far cuocere per un’ora a fuoco lento. Condire con olio e peperoncino.

GIORNO 2

Colazione: tè o caffè con dolcificante; un bicchiere di latte parzialmente scremato o uno yogurt magro

Spuntino: un frutto

Pranzo: un piatto di verdure alla griglia; un panino integrale

Merenda: un frutto a piacere o uno yogurt magro

Cena: scarola strascicata preparata con 500 gr di scarola, capperi, un’acciuga, uno spicchio d’aglio, peperoncino, 5 olive bianche, origano, un cucchiaino di olio evo. Lavare la verdura e lessarla con l’origano. Scolarla bene. In una padella antiaderente unta d’olio mettere le acciughe sminuzzate, il peperoncino, le olive denocciolate, l’aglio schiacciato e la verdura. Coprire e lasciare stufare a fiamma bassa per 10 minuti. Eliminare l’aglio, aggiungere l’olio rimasto e mescolare.

GIORNO 3

Colazione: tè o caffè con dolcificante; un bicchiere di latte parzialmente scremato o uno yogurt magro

Spuntino: un frutto

Pranzo: un piatto di bietoline, fagiolini e patate bollite condite con un cucchiaio di aceto balsamico e un cucchiaio di olio evo.

Merenda: uno yogurt magro

Cena: zuppa di cicoria preparata con 500 gr di cicoria, un cipollotto, un dado, 2 fette di pane, un cucchiaino di parmigiano. Pulire le verdure, mettere i cipollotti affettati e il dado in una pentola con l’acqua, portare a bollore e aggiungere la verdura, cuocere per 25 minuti. Grigliare le fette di pane e versarvi sopra le verdure. Aggiungere pepe e parmigiano.

Tisane della sera

L’effetto depurativo della dieta può essere aumentato grazie a tisane a base di erbe. Le più indicate sono quelle al finocchio, che aiuta a combattere i gonfiori per il suo effetto digestivo, quella di gramigna che svolge un’azione diuretica e drenante, quella di tarassaco che ha proprietà disintossicanti sul fegato, e di anice che favorisce la buona digestione. I preparati per le tisane si trovano in erboristeria. Io ho la mia di fiducia a Firenze super fornita e con una consulente eccezionale, per chi fosse della zona vi lascio il link per trovarla ;-).(https://www.paginegialle.it/erboristeriaarcobalenoverde)

MANTENIMENTO

Dopo i tre giorni di dieta che stimolano il meccanismo di smaltimento dei grassi, per conservare i risultati e perdere ancora peso, se necessario, bisogna passare a un regime ipocalorico bilanciato, da seguire per 3 settimane che fa da mantenimento. Occorre reintrodurre tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, in particolare le proteine animali di carne, pesce (almeno 150/200 gr al giorno) che erano esclusi dalla dieta breve. Vanno aumentate anche le porzioni di carboidrati, prevedendo 80 gr di pasta condita con sughi semplici a pranzo e due fette biscottate a colazione.

 

 

4 Risposte a “LA DIETA GREEN DETOX: PANCIA PIATTA IN 3 GIORNI!”

  1. Hello I am so delighted I found your website, I really found you
    by error, while I was looking on Bing for something else, Nonetheless I am
    here now and would just like to say thank you for a fantastic post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don?t have time to read it all at the minute
    but I have bookmarked it and also added in your RSS feeds, so
    when I have time I will be back to read more,
    Please do keep up the awesome jo. http://projectbuckets.com/69195/new-san-jose-cannabis-clubs-developments-at-buddys-cannabis

I commenti sono chiusi.