Centrifugati vs frullati

Uno dei modi che preferisco per iniziare la giornata è prepararmi un bicchiere di centrifugato. Sicuramente è una moda che è esplosa negli ultimi anni ed è facile restare un po’ confusi quando si tratta di capire perché fanno bene e come si preparano.

La differenza tra centrifugati e frullati

la differenza consiste nel fatto che nei centrifugati si separa il succo del frutto dalla polpa, mentre nel frullato si mescola tutto insieme polpa compresa e con essa anche le fibre insolubili. Ma allora qual’e’ il migliore . La risposta è entrambi. Fanno bene tutti e due ma in modo diverso.

I centrifugati si preparano con un apposito apparecchio (la centrifuga), che estrae solo  l’acqua e il 70% dei nutrienti dalla frutta e dagli ortaggi utilizzati. Poiché vengono scartate le fibre non solubili questo fa sì che il nostro organismo lo digerirà molto in fretta e facilmente. Per questo motivo i centrifugati sono perfetti se hai bisogno di inserire nutrienti nella dieta, e poi sono buonissimi, purificano e disintossicano, perché concedono al nostro apparato digerente una pausa. Preparare un centrifugato ricco di zuccheri può provare un picco del loro livello nel sangue, ecco perché è importante aggiungere molti ortaggi.

I frullati invece includono il 100% delle fibre non solubili e dei nutrienti, quindi il nostro organismo non sarà in grado di assimilare quel 30% di sostanze in più che i frullati contengono rispetto ai centrifugati.

Quando prepararli

Centrifugati e frullati sono ottimi per iniziare la giornata, ma ricordiamo un paio di cose. I centrifugati vanno bevuti a stomaco vuoto se vuoi che il tuo organismo ne tragga appieno i benefici. Il problema è che non saziano….. io in genere dopo una ventina di minuti che ho bevuto il centrifugato faccio una colazione leggera con un toast o delle uova o uno yogurt. Inoltre centrifugati e frullati vanno bevuti entro 15 minuti dalla preparazione, successivamente i nutrienti inizieranno a degradarsi a contatto con l’aria, quindi più aspetti meno benefici otterrai.

Consiglio: pulisci la centrifuga o il frullatore subito dopo l’uso. Se lasci seccare i residui sarà difficile eliminarli.

3 ricette per i centrifugati

Alla barbabietola

1 mela

5 foglie di cavolo riccio

1/2 barbabietola

1/2 carota

un pezzetto di zenzero (1 cm circa)

Benefici: la barbabietola è ricca di nitrati alimentari che contribuiscono ad abbassare naturalmente la pressione sanguigna, mentre lo zenzero è ricco di antiossidanti.

Al cetriolo

1 mela

1/2 cetriolo

1 lime

1 manciata di foglie di menta

Benefici: il cetriolo contiene minerali alcalinizzanti che aiutano a bilanciare il oh nel sangue. Inoltre la buccia è ricca di vitamine A e C, quindi va centrifugato tutto.

Agli spinaci

5 manciate di spinaci

1 manciata di foglie di cavolo riccio

2 gambi di sedano

1/3 di cetriolo

1 mela

1/2 limone

Benefici: gli spinaci contengono molta vitamina K (tra le altre vitamine) che svolge un ruolo importante nella capacità del sangue di coagularsi e contribuisce all’assorbimento del calcio, perciò sono perfetti per mantenere ossa e denti forti e sani. I vantaggi del cavolo sono infiniti, fa bene a sangue, pelle e muscoli, e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo.

3 ricette per i frullati

Green

1/2 avocado

1 pera

1 kiwi

2 manciate di spinaci

1 manciata di foglie di cavolo riccio

Benefici: i grassi buoni contenuti nell’avocado possono aiutare a mantenere il tuo cuore sano. Inoltre è un frutto ricco di nutrienti antinfiammatori e antiossidanti, quindi è ottimo per pelle e occhi, infine, contribuisce a regolare i livelli di zuccheri nel sangue.

Consiglio: l’avocado rende il frullato cremoso, quindi non avrai bisogno di aggiungere latte.

Energy Nuts

1/2 banana

1 tazza di latte di mandorle

1 cucchiaino di burro di arachidi

1 cucchiaio di semi di lino

1 manciata di ghiaccio

Benefici: le banane contengono molto potassio e carboidrati buoni dando una sferzata di energia che dura più a lungo rispetto a quella degli zuccheri semplici. Sono ottime anche per cuore, stomaco e apparato digerente.

Sweet

1 kiwi

1 manciata di fragole congelate

1 banana

75 ml di succo di mela

Benefici: i kiwi sono ricchi di vitamina C, quindi sono ottimi per rinforzare le difese immunitarie. Contengono anche molto potassio e fibre e contribuiscono a mantenere il cuore sano.

Consiglio: se hai fretta, usa la frutta congelata per preparare i frullati, ti farà risparmiare tempo e otterrai una bevanda fredda al punto giusto senza bisogno di aggiungere ghiaccio. 

Potete prepararli a giorni alterni e se vi manca qualche ingrediente tra quelli indicate potete variare a piacere introducendo carote, finocchi, zucchine e quant’altro sia di vostro gradimento e facile da reperire. Allora buon detox a tutti!