Spaghetti all’amatriciana

 

spaghetti all'amatriciana

 

SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA

Ingredienti per 4 persone:

gr 350 di spaghetti, gr 150 di guanciale, gr 500 di pomodori, peperoncino, 1 cipolla, olio, sale, pepe.

A piacere: Pecorino Romano grattugiato.

In una padella a bordi alti (di quelle che poi possa contenere anche la pasta) spennellata d’olio mettete il guanciale tagliato a striscioline e fate soffriggere. Appena il grasso si è sciolto completamente aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili; fatela diventare leggermente dorata e poi unite i pomodori spellati, privati dei semi e spezzettati, il peperoncino sminuzzato, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe. Coprite e cuocete per circa quaranta minuti aggiungendo, se occorre, un pò d’acqua calda. Lessate in acqua salata gli spaghetti, scolateli bene al dente e versateli nella padella insieme al sugo. Fatela amalgamare al condimento a fuoco vivace, mescolate bene e servite in tavola caldissima. A piacere terminare il piatto con una generosa dose di Pecorino Romano.

[banner type=”images”]

Questa è la ricetta diciamo … di casa mia … la ricetta originale degli spaghetti all’amatriciana la trovate qui; purtroppo gli ingredienti di cui parla la ricetta originale non sono di facilissima reperibilità quindi alla fine bisogna necessariamente scendere a qualche compromesso … l’indispensabile guanciale viene così sostituito dalla più reperibile pancetta, e il Pecorino Romano andrà a sostituire il Pecorino di Amatrice. Ciò non toglie comunque che il risultato finale sia  quello di una ricetta molto saporita.

E adesso un pò di storia … 

L’antenata della amatriciana è la gricia (o griscia). Secondo alcuni, il nome deriverebbe da gricio.  Così era chiamato nella Roma dell’Ottocento il venditore di pane ed altri commestibili. Un gruppo di questi era immigrato dal Cantone svizzero dei Grigioni, dando origine al termine. Secondo un’altra ipotesi questo nome deriverebbe da un paesino a pochi chilometri da Amatrice, frazione del comune di Accumoli, di nome Grisciano. La griscia era ed è ancora conosciuta come l’amatriciana senza il pomodoro, anche se differisce per alcuni ingredienti. (da Wikipedia)

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.