INVOLTINI DI PEPERONI E SALSICCIA

INVOLTINI DI PEPERONI E SALSICCIA

La ricetta degli involtini di peperoni che vi presento oggi, l’ho trovata su una vecchia rivista che ho trovato tra le pile di libri e riviste che ho in casa. Buona, semplice e si prepara con pochi ingredienti. Non c’è olio in questa ricetta, in quanto il tutto si cuoce... Continua »
LA FESTA DELLE ATTIVITA’

LA FESTA DELLE ATTIVITA’

  Sono tornata da una settimana dalle vacanze e, da amante della buona cucina, il ricordo più indelebile che mi resterà di queste ferie 2017 è la voglia di scoprire nuove pietanze, magari proprio quelle della tradizione del posto in cui si è! E come scovare ristorantini particolari, piccoli bistrot... Continua »
PESTO DI ZUCCHINE

PESTO DI ZUCCHINE

A differenza di molte ricette proposte o delle normali ricette di pesto, il mio pesto di zucchine non viene preparato a crudo, ma le zucchine vengono leggermente trifolate in padella; questo perchè non mi va di aggiungere aglio a crudo, ma mi piace l’idea che comunque si senta. In questo... Continua »
POLPO ARROSTO

POLPO ARROSTO

In famiglia gradiamo un pò tutti il polpo, ma spesso lo preparavo in insalata (noi lo chiamiamo polipo alla luciana); poi sfogliando delle riviste, ho trovato questo polpo arrosto che mi ha incuriosito e ho voluto provare. La ricetta è davvero semplice e anche veloce se bolliamo il polpo il... Continua »
VELLUTATA DI ZUCCHINE

VELLUTATA DI ZUCCHINE

La ricetta di questa vellutata di zucchine è di Camilla Monteduro, un’atleta che si dedica alla cucina salutare, infatti ha condotto un programma su gambero rosso chiamato proprio così. Davvero molto buona e fresca questa vellutata di zucchine, e abbinata a del riso e quinoa dà un grande senso di... Continua »
ARROSTO DI VITELLO

ARROSTO DI VITELLO

Oggi voglio mostrarvi in questo post come preparo l’arrosto di vitello passo passo; questo arrosto di vitello è cotto in pentola e prevede una cottura di un paio di ore abbondanti. L’aggiunta del vino rosso e delle verdure creano una salsa di accompagnamento davvero deliziosa, che può essere versata o... Continua »
POLPETTE DI PANE E ZUCCHINE AL FORNO

POLPETTE DI PANE E ZUCCHINE AL FORNO

Le polpette di pane e zucchine che vi propongo oggi sono cotte in forno, in modo tale da non rinunciare al gusto ma con leggerezza; presentano inoltre un ripieno filante d caciocavallo, ma voi potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio: fontina, asiago, montasio…quello che più vi piace. Avevo... Continua »
40 ANNI CON DIETORELLE

40 ANNI CON DIETORELLE

Dietorelle ha raggiunto un grande traguardo: celebra i suoi 40 anni e vuole festeggiare con tutti noi attraverso il concorso in collaborazione con il brand Le Pandorine. Partecipare è davvero molto semplice: basterà acquistare 1 busta a scelta della gamma Dietorelle nella Grande Distribuzione, o un astuccio Dietorelle nei Bar... Continua »
ROTOLO ALLE FRAGOLE E PANNA

ROTOLO ALLE FRAGOLE E PANNA

Rotolo alle fragole e panna è la ricetta che vi presento oggi. Qualche giorno fa trovandoci ad un compleanno di un compagno di mio figlio, mi è stato offerto un rotolo alle fragole davvero molto buono. Viste le temperature e la voglia di qualcosa di dolce ma fresco, ho deciso... Continua »
TORTA ZEBRATA

TORTA ZEBRATA

La torta zebrata è un dolce soffice ideale per la prima colazione; è davvero molto semplice da preparare e vengono utilizzati pochi ingredienti. La ricetta della torta zebrata non è unica, potete utilizzare la ricetta della torta all’acqua, oppure una torta allo yogurt o come me, utilizzare la ricetta della... Continua »
RISO ROSSO CON CARCIOFI E CALAMARI

RISO ROSSO CON CARCIOFI E CALAMARI

Riso rosso con carciofi e calamari Sono un’amante del riso, per cui lo abbino un pò con tutto. Ma mi piace anche conoscere le diverse varietà di riso e ultimamente mi sono appassionata al riso rosso integrale, abbinandolo a carciofi e calamari. Nonostante il riso rosso abbia una lunga cottura,... Continua »
SEPPIE CON PISELLI

SEPPIE CON PISELLI

Chi non conosce le seppie con piselli? tipico piatto del Lazio, ormai apprezzato da Nord a Sud, un secondo piatto unito ad un contorno di verdure di stagione. C’ è chi predilige la variante in bianco, ma io oggi ho voluto prepararlo in rosso, con l’aggiunta di qualche filetto di... Continua »
PESTO EOLIANO

PESTO EOLIANO

Il pesto eoliano, tipico delle isole Eolie, si differenzia da quello siciliano per l’assenza di ricotta essenzialmente. Io sono un’amante dei pesti, perchè sono veloci da preparare, e a volte quando il tempo è davvero poco sono un’ottima soluzione per il pranzo. Vi ricordo il pesto ligure, utilizzato in questa... Continua »
OSTRICHE GRATINATE AL LIMONE

OSTRICHE GRATINATE AL LIMONE

La Pasqua si avvicina e ci prepariamo a realizzare il nostro menù, magari inserendo queste ostriche gratinate al limone. Una ricetta semplice, ma a darne tutto il sapore sarà sicuramente questo frutto di mare così particolare nel suo aspetto, ma tanto tanto prelibato. Qui da noi  questo frutto si mangia... Continua »
PASTIERA NAPOLETANA CON CREMA DELLA MAMMA DI ANTONELLA

PASTIERA NAPOLETANA CON CREMA DELLA MAMMA DI ANTONELLA

Ricordi è la parola che mi è venuta in mente preparando questa pastiera napoletana con crema della mamma di Antonella. Ricordi della mia adolescenza quando durante la Settimana Santa ci si preparava alla Pasqua, confezionando dolci di ogni genere dai biscotti pasquali, alla scarcella, ai taralli ; e poi c’era... Continua »