Torta salata ai funghi champignon

La torta salata ai funghi champignon è molto semplice da preparare e ideale da portare in tavola come pasto, oppure da gustare tagliata a quadratini per un aperitivo. Un guscio croccante di pasta frolla salata, racchiude una farcitura cremosa e saporita, perfetta in abbinamento con un vino bianco secco o frizzante. La torta salata ai funghi champignon va servita fredda, meglio ancora dopo qualche ora di riposo in frigorifero.

Torta salata ai funghi champignon
Torta salata ai funghi champignon
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta salata ai funghi champignon

Stampo da 23-24 cm

Per la frolla salata (sablè)

280 g farina 00
150 g burro (freddo)
1 uovo (medio)
2 pizzichi sale fino
2 cucchiai da tavola formaggio grattugiato
2 ciuffi prezzemolo fresco (facoltativo)

Per la farcitura della torta salata ai funghi champignon

300 g funghi champignon freschi (da pulire )
250 ml panna fresca liquida
100 g ricotta vaccina (oppure di pecora )
2 pizzichi sale fino
q.b. pepe nero
2 cucchiai da tavola pecorino grattugiato (oppure altro formaggio stagionato )
1 uovo (medio)
q.b. prezzemolo fresco tritato

Come preparare la torta salata ai funghi champignon

Per prima cosa inizia a pulire i funghi, a meno che tu non li abbia comprati già affettati, altrimenti procedi in questo modo: taglia via il gambo interrato, e molto delicatamente con un panno umido oppure con della carta assorbente umida, spolvera bene ogni fungo. Non è opportuno lavare i funghi, soprattutto perchè gran parte del loro profumo e sapore svanirebbe, ma se proprio non resisti…fallo sotto l’acqua fredda e asciugali con cura tamponandoli.

Una volta terminanto, affetta tutti i funghi con un coltello affilato e tienili da parte. Puoi scegliere se lasciare le fettine intere (a mio parere più belle) oppure sminuzzarli.

Ora occupati della pasta frolla salata.

Versa nel mixer il burro freddo di frigorifero tagliato velocemente a cubetti, e la farina. Frulla tutto fino ad ottenere una “sabbia”, un perfetto mix tra farina e burro. E’ molto importante che il burro sia ben freddo, così da evitare che durante la frullatura nel mixer si impasti.

Trasferisci la sabbiatura ottenuta in una ciotola di vetro capiente, quindi unisci due pizzichi di sale fino, il formaggio grattugiato, l’uovo e il prezzemolo tritato finissimo con il coltello. Puoi non metterlo se vuoi, ma credimi, fa la differenza!

Mescola subito con la mano e quando gli ingredienti sono ben amalgamati con la sabbiatura, inizia a lavorare l’impasto rovesciandolo su un piano da lavoro. In circa 2-3 minuti avrai ottenuto un panetto morbido ma sodo al tempo stesso. Se l’hai maneggiato troppo scaldandolo e quindi rendendolo troppo morbido, incartalo nella pellicola trasparente e riponilo in frigorifero per 15-20 minuti.

Ora stendi la pasta frolla salata tra due fogli di carta forno, in questo modo se dovesse scaldarsi non si attaccherà al matterello. Forma una sfoglia il più possibile rotonda, un pochino più grande dello stampo e dello spessore di 4 mm (mezzo centimetro al massimo, non di più).

Rivesti il fondo dello stampo con la sfoglia ottenuta. Io ti consiglio di usarne uno traforato in acciaio, per le torte a base di frolla è ideale, la cottura viene perfetta, dorata e croccante! Ti metto QUI quello che ho comprato io

Una volta rivestito lo stampo, taglia via l’impasto in eccesso lungo i bordi, usando la lama del coltello, ma al contrario! Bucherella il fondo con i rebbi della forchetta.

Tieni da parte lo stampo e preparara la farcitura. In una scodella di vetro versa la panna fresca liquida, due pizzicotti di sale, una macinata di pepe nero, la ricotta vaccina oppure di pecora, il prezzemolo tritato e il pecorino grattugiato (oppure se preferisci grana o reggiano). Mescola con una frusta a mano per amalgamare tutto e infine unisci un uovo, mescolando ancora tutto per bene. NON USARE le fruste elettriche, il composto va solo leggermente sbattutto per mescolare gli ingredienti tra loro.

Prendi i funghi champignon che avevi affettato e messo da parte e versali sul fondo della tortiera, sistemandoli in maniera omogenea. Travasa sopra il composto ottenuto e termina con qualche altro fungo messo qui e la. Per questa ricetta non serve cuocere prima i funghi, gli champignon hanno una cottura brevissima ed è più che sufficiente quella che faranno in forno. Ma se proprio vuoi spadellarli in precedenza, fallo in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, per massimo 3 minuti.

SCALDA IL FORNO A 200°C STATICO oppure 170-180° C ventilato.

Inforna la torta salata ai funghi champignon nella parte medio bassa del forno per i primi 30 minuti, trasferendola poi nella parte medio alta per i restanti 10-15 minuti.

Ogni forno è diverso quindi ti consiglio di monitorare la cottura della torta,nel mio ci sono voluti circa 40 minuti. La pasta frolla dovrà essere ben dorata, i funghi scuriti e la farcitura compatta e non molle. Ti accorgi quando è pronta anche dalle piccole crepe che si formano sulla superficie della farcitura.

Una volta sfornata, lascia freddare molto bene, non deve essere tiepida ma completamente fredda prima di sformarla dallo stampo, altrimenti rischi di romperla.

Una volta sformata, adagia la tua torta salata ai funghi champignon sopra un piatto e riponila in frigorifero fino al momento di servirla. Spolvera con un leggero trito di prezzemolo fresco.

Consigli

Conserva la torta salata ai funghi champignon in frigorifero, per massimo 2-3 giorni.

Puoi modificare la farcitura a tuo piacimento, aggiungendo pancetta o salumi a cubetti, verdura oppure funghi misti.

Seguimi sui social!

Non perdere le ricette sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.