Torta al cioccolato semplice

Ognuno di noi in casa ha un ricettario di famiglia, magari della nonna, con i fogli ingialliti dal tempo e qualche macchia di olio sopra l’inchiostro scolorito. Il mio lo custodisco gelosamente, sono ricordi bellissimi ma anche un grande patrimonio della nostra cultura gastronomica, perchè se è vero che tutto si modernizza con l’avanzare del tempo è però altrettanto vero, che i segreti della semplice cucina di una volta, vengono continuamente rispolverati e utilizzati. Ad esempio, per i dolci da credenza come crostate e ciambelloni, tantissimi di noi si rifanno alla cara e vecchia ricetta di famiglia, come per la torta al cioccolato semplice che vi racconto oggi: fatta da mia nonna, da mia mamma, dalle mie sorelle e da me…sempre la stessa e sempre favolosa! Naturalmente, qualche piccola rettifica è stata fatta, mia nonna infatti metteva 300 g di zucchero, che però con la conoscenza di oggi, sappiamo essere davvero troppo. Tutto il resto è invariato, provatela anche voi!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta al cioccolato semplice

  • 300 gFarina 00
  • 150 gZucchero
  • 150 gCacao in polvere amaro
  • 2Uova a temperatura ambiente
  • 1 bicchiereLatte
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Come preparare la Torta al cioccolato semplice

  1. Sbatti le uova con lo zucchero fino a rendere il composto ben cremoso e raddoppiato di volume. Setaccia la farina e aggiungila piano piano continuando a mescolare.

  2. Ora inizia a versare il latte a filo poco alla volta, unisci anche il cioccolato amaro in polvere setacciato e mescola. Usa le fruste elettriche per fare prima. Continua a versare il latte sempre gradatamente, l’impasto dovrà risultare cremoso ma non denso, quindi se vedi che resta troppo duro, unisci un pochino di latte in più…del resto le nostre nonne, facevano tutto a occhio! In ultimo aggiungi il lievito in polvere setacciato e amalgama perfettamente.

  3. Scalda il forno a 170° e imburra uno stampo per ciambelle, quindi infarinalo e batti via la polvere in eccesso. Versa l’impasto all’interno dello stampo e inforna per 40 minuti circa; ogni forno è diverso quindi mi raccomando, non allontanarti e controlla ogni tanto, ma non aprire MAI il forno prima di 35 minuti. Fai la prova dello stecchino: infilzane uno di quelli lunghi da spiedino, al centro della torta, se esce bagnato o troppo umido, deve cuocere ancora qualche minuto, se esce asciutto puoi sfornare.

  4. Lascia freddare perfettamente la torta al cioccolato semplice, prima di sformarla dallo stampo. Puoi conservare la torta in un luogo fresco e asciutto, magari coperta con un canovaccio.

Note

Se vuoi dare un po’ di brio alla torta al cioccolato semplice, unisci all’impasto mezzo bicchiere di Rum.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.