Spaghetti con speck croccante fichi arrosto e pecorino toscano

Gli Spaghetti con speck croccante fichi arrosto e pecorino toscano, sono un primo piatto tutto da scoprire, dai sapori contrastanti armoniosamente equilibrati tra loro: la dolcezza dei fichi che acquista carattere con la cottura in forno, sposa perfettamente la sapida ma mai invadente affumicatura dello speck croccante, lasciandosi avvolgere dal gusto fragrante e intenso del pecorino toscano DOP, in un tripudio di gusto settembrino. Provali subito!

Ricordi d’infanzia

Fichi: e subito ricordo il grande albero di famiglia nel giardino dietro casa. Alto e possente, con le sue lunghe braccia a coprire d’ombra tutto il vicinato, e non solo d’ombra, ma di fichi in quantità!

Ogni anno infatti a settembre, nella mia famiglia si svolgeva il  “fico day”, giornate intere in cui amici e parenti si armavano di cassette e buste, da riempire con questo delizioso frutto. Tanti ne raccoglievamo, tanti ne mangiavamo, e tanti ne regalavamo! A un certo momento, seppur a malincuore, l’albero (dopo decenni di produzione) venne tagliato. Ma lui da buon padre di famiglia, “figliò” un rametto dal tronco stanco e vecchio, dando vita ad un nuovo albero più giovane ma sempre estremamente produttivo.

Insomma, a quanto pare “buon fico non mente”, e così in casa di mia mamma dei fichi non ci liberammo più! Peccato però, che furono loro a liberarsi di me, ora che vivo in Romagna infatti, e non sempre posso scendere a Roma, non mi resta che girovagare per i banchi dei mercati alla ricerca del frutto che tanto amo, e che da sempre è per antonomasia simbolo di vita, passione e spiritualità. Come poterne fare a meno? 

 

 

Spaghetti con speck croccante fichi arrosto e pecorino toscano DOP
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4-5
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 380 g Spaghetti
  • 4-5 Fichi viola
  • 6-8 sottili fette Speck
  • 120 g Pecorino toscano DOP (pasta dura)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • Una noce Burro
  • q.b. Pepe nero in grani
  • 1-2 pizzichi Sale grosso (per l'acqua di cottura)
  • 1 pizzico Sale fino
  • 1 rametto Rosmarino

Preparazione

  1. Spaghetti con speck croccante fichi arrosto e pecorino toscano DOP

    Metti a bollire una pentola d’acqua per gli spaghetti, con una manciata di sale grosso.

    Prendi la fetta di pecorino toscano, e con un coltello a lama liscia -o con una mandolina- affettala a scaglie, riponendole da parte in un piattino.

  2. Fodera una leccarda o una teglia con della carta forno, quindi lava e asciuga i fichi, tagliali a spicchi, spolverali con un pizzico di sale fino e di pepe nero, spennellali con dell’olio extra vergine di oliva (anche sulla buccia), unisci un rametto di rosmarino e inforna a 200° C forno già caldo, statico, per 10-15 minuti, oppure ventilato a 180°C per 8-10 minuti. Sforna e lascia da parte.

    Tuffa gli spaghetti a cuocere nell’acqua che bolle.

  3. Nel frattempo che la pasta cuoce, in una padella capiente antiaderente, fai sciogliere una noce di burro con un filo generoso di olio extra vergine, dunque metti a rosolare le fettine di speck tagliate a pezzetti con le forbici da cucina, saranno più comode del coltello!

  4. Una volta rosolato per bene lo speck fino a renderlo croccante, ma non bruciato, scola gli spaghetti con un forchettone direttamente nella padella e amalgama con cura fino a condirli perfettamente, poi unisci un po’ di pepe nero in grani macinato e infine aggiungi i fichi arrosto. Spolvera con le scaglie di pecorino toscano DOP e servi in tavola i tuoi spaghetti con speck croccante fichi arrosto e pecorino toscano. Buo appetito!

Note

Non aggiungere altro sale nel condimento a parte quello consigliato, basterà lo speck e il pecorino toscano Dop a donare la giusta sapidità al piatto, contrastando la dolcezza dei fichi.

Puoi sostituire il pecorino toscano con la ricotta salata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!