Rose di sfoglia con fiori di zucca alici e mozzarella

Le Rose di sfoglia con fiori di zucca alici e mozzarella sono una golosa variante per tutti gli appassionati come me, di fiori di zucca alla romana! Infatti, onde evitare di friggere spesso, ho pensato a un modo per poter ritrovare quel gustoso sapore dei fiori di zucca fritti, restando più leggeri e senza dover mettere mano a pastella e olio bollente. Come? Con una semplice sfoglia farcita con gli stessi ingredienti dei fiori di zucca alla romana, da cuocere in forno per pochi minuti e da assaporare calda e filante di mozzarella.
Le Rose di sfoglia con fiori di zucca alici e mozzarella sono velocissime da preparare! Che aspetti, portale subito in tavola!

Rose di sfoglia con fiori di zucca alici e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni9-10 rose
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Rose di sfoglia con fiori di zucca alici e mozzarella

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 10fiori di zucca
  • 125 gmozzarella
  • 10 filettialici sott’olio

Come preparare le Rose di sfoglia con fiori di zucca alici e mozzarella

Con un rotolo vengono 6 rose, quindi se desideri farne di più, raddoppia semplicemente le dosi usando due o più rotoli.
  1. Taglia la mozzarella a fettine sottili e mettila a scolare all’interno di un colapasta per circa venti minuti, in modo da farle perdere il siero in eccesso, altrimenti rischi che in cottura bagni la sfoglia.

  2. Nel frattempo apri delicatamente tutti i fiori di zucca tagliando la base, elimina il pistillo all’interno dopodichè aprili totalmente a ventaglio.

    Ora srotola la sfoglia lasciando sotto la carta forno con la quale è avvolta e coprila interamente con i fiori di zucca, quindi adagia sopra in maniera omogenea le fette di mozzarella e le alici ben sgocciolate dall’olio.

  3. Inizia ad arrotolare stringendo man mano che continui e aiutandoti con la carta forno sottostante. 

    Una volta arrotolata tutta la sfoglia farcita, chiudi le estremità premendo con le dita, taglia via la carta forno in eccesso e fodera una piccola teglia tonda, quindi con un coltello a lama liscia ben affilato, affetta il rotolo a fette larghe circa 3 cm, considera che dovrai ottenere 9-10 rose.

  4. Adagia le rose all’interno della teglia disponendole in maniera circolare, posizionando una rosa al centro e le restanti tutte intorno, con la farcitura rivolta verso l’alto.

    Inforna a forno già caldo a 200°C statico per circa 30 minuti. Quando vedrai la sfoglia cresciuta e ben dorata, puoi sfornare!

  5. Rose di sfoglia con fiori di zucca alici e mozzarella

    Gusta le tue Rose di sfoglia con fiori di zucca alici e mozzarella, appena sfornate, ben calde e filanti.

  6. Rose di sfoglia con fiori di zucca alici e mozzarella

CONSIGLI

Puoi farcire le rose di sfoglia con tutti gli ingredienti che preferisci, magari organizzando un bel buffet con vassoi di gusti diversi, largo alla fantasia!

Per una porzione più grande raddoppia gli ingredienti e usa due rotoli di sfoglia, distribuendo poi le rose in una teglia più grande oppure in due teglie.

Al posto della mozzarella puoi mettere della ricotta fresca oppure scamorza.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.